20 dicembre - Incontro di Orientamento per 3° classi Scuola secondaria di I grado Sandro Pertini

Si terrà martedì 20 dicembre l’incontro di orientamento per le terze classi delle scuole medie. Il progetto è a cura dei Corsi di Studio in Pianificazione della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio (PO).

Ore 9.30-10.00 | Saluti istituzionali

Dott.ssa Daniela Toccafondi, Presidente del PIN - Polo universitario di Prato

Prof. lacopo Zetti, Delegato all'orientamento del Cdl triennale in PPCT

Prof. Claudio Saragosa, Presidente Cds triennale PPCT

Prof.ssa Daniela Poli, Presidente Cds magistrale PPCT

Prof.ssa Stefania Neroni, Dirigente scolastico dell'IC "S.Pertini" di Vernio

Prof.ssa Cristina Nardi, Referente per l'orientamento della Scuola Secondaria di I grado "D.Alighieri" -'IC "S.Pertini" di Vernio

Dott. Guglielmo Bongiorno, Sindaco del Comune di Cantagallo

Ore 10.00-11.00 | Interventi

Le conoscenze in pratica: il racconto dei giovani laureati

Dott.ssa Sofia Rastrelli, Dott.ssa Eni Nurihana, Università di Firenze

La costruzione della cartografia e l'importanza per la pianificazione strategica

Prof.ssa Elisa Butelli, Dott. Tommaso Borghini, Università di Firenze

Ore 11.30-13.00 | Attività laboratoriale

Attività svolta a gruppi e per diverse tematiche (la mobilità strategica, lo spazio pubblico, il territorio aperto ecc.). Il laboratorio, riprendendo i temi illustrati nella lezione frontale, sarà incentrato sullo stimolare i ragazzi a riflettere sull'importanza della progettazione del territorio in cui vivono e come questo possa essere il perno centrale per aumentare la qualità della vita.

>> Scarica la locandina