Si è svolta oggi, 10 marzo, a Villa Ruspoli, Firenze, la Giornata di studi in memoria di Maurizio Fioravanti - Evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze insieme al Centro di studi Paolo Grossi e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Hanno aperto i lavori Giovanni Tarli Barbieri, Prorettore Vicario dell’Università di Firenze, e Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato (Articolo con il programma completo).
La giornata di studi è stata dedicata alla memoria del Prof. Maurizio Fioravanti che è stato Presidente del PIN per molti anni. Professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Firenze, il Prof. Fioravanti era un riconosciuto esperto di Storia delle dottrine costituzionali. Diversi i ruoli ricoperti in ambito accademico tra cui ricordiamo anche quello di Preside della Facoltà di Giurisprudenza. A livello cittadino, oltre alla presidenza del PIN, come già accennato, ha ricoperto la carica di vicepresidente e membro del consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di Prato.