facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

20 settembre – A Fashionable Journey - Castello dell’Acciaiolo, Scandicci - Firenze

20 settembre – A Fashionable Journey - Castello dell’Acciaiolo, Scandicci - Firenze

Evento di presentazione del nuovo Lab Fashion for Future, nato dalla collaborazione tra Università di Firenze, PIN, ITS MITA e le software house Remira Italia, Deda Stealth e Temera.

Il 20 Settembre 2023, presso il Castello dell'Acciaiolo a Scandicci, Firenze, si terrà l’evento di presentazione del Laboratorio Fashion for Future, un progetto innovativo che coinvolge università, istituti di formazione, software house e aziende del settore fashion.

Il Laboratorio Fashion for Future nasce dalla collaborazione tra l'Università di Firenze, attraverso i Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed il Dipartimento di Architettura, la Fondazione ITS MITA, il PIN di Prato e le software house Remira Italia, Deda Stealth e Temera. L'obiettivo è quello di creare una rete di competenze multidisciplinari per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per il settore della moda.

L’industria della moda, in costante evoluzione, richiede soluzioni innovative per mantenersi competitiva. Il Progetto Fashion For Future è il risultato della collaborazione tra ricercatori, accademici, manager e imprenditori del settore fashion e tech, che mira a fornire risorse tecnologiche essenziali per l’eccellenza e la sostenibilità delle aziende di moda.

Quest’iniziativa si propone infatti di migliorare l’efficienza nella filiera del fashion tramite l’Industria 4.0, favorendo la comunicazione tra moda e IT e promuovendo una produzione responsabile e sostenibile. Saranno organizzati eventi e percorsi di formazione per presentare soluzioni innovative e sviluppare le competenze del settore. La prima iniziativa formativa sarà lanciata in occasione dell’evento. Si tratta del progetto TRAIN FOR DIGITAL (https://mitacademy.it/trainfordigital/), selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze digitali e tecniche per il settore moda e rivolto a 334 giovani fra i 18 e i 34 anni in tutta Italia.

L'evento di presentazione del Laboratorio Fashion For Future avrà come ospiti e speaker Walter Lutz, segretario generale Textile ETP, che illustrerà l'agenda di ricerca Europea per l'innovazione nei settori della moda, e Luca Sburlati, CEO del gruppo Pattern, che racconterà come la digitalizzazione ha trasformato il mondo del lusso attraverso una testimonianza aziendale. A seguire, il giornalista Francesco Selvi modererà una tavola rotonda alla quale parteciperanno gli speaker e i rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto. Al termine dell'evento verrà offerto un aperitivo e una cena di gala.

Durante l’evento saranno affrontati temi legati alla oramai prossima introduzione del Passaporto Digitale di Prodotto, all’innovazione sostenibile e resiliente legata all’Industry 5.0, all’importanza del legame tra i temi della formazione del personale e dei processi di digitalizzazione aziendale.

L’agenda del convegno è disponibile al seguente link: https://events.fashionforfuture.it/agenda/

L'evento è gratuito previa registrazione ed approvazione. Per ricevere il link per la registrazione è necessario inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni sul Laboratorio Fashion For Future e sulle sue attività, si può visitare il sito web ufficiale: https://www.fashionforfuture.it .

 

Recapiti

PIN S.c.r.l. - Polo Universitario "Città di Prato"
Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9
Capitale Sociale: 729.216,00 i.v.