facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Locandina Corso teorico-pratico di microestrazione in fase solida (SPME)

LIROMAN - Corso teorico-pratico di microestrazione in fase solida (SPME) in ambito ambientale e agro-alimentare

Al via la 2° edizione di SPME SCHOOL - 17/19 Aprile 2024 - Il corso si terrà presso la nostra sede Piazza Giovanni Ciardi, 25, 59100 Prato PO | PROGRAMMA PDF

La Scuola alterna parti teoriche a momenti di formazione pratica e discussioni aperte per comprendere al meglio le opportunità e le problematiche legate all’utilizzo di questa tecnica.

La prima giornata verte sugli aspetti teorici della tecnica relativi alle diverse modalità di estrazione. Successivamente vengono affrontati i temi riguardanti lo sviluppo di metodi analitici e le strategie di campionamento utilizzabili, facendo riferimento a principi chemiometrici. A tal fine è necessario approfondire la conoscenza: delle tecniche analitiche convenzionali per il passaggio alla microestrazione in fase solida; della scelta della fibra SPME; della verifica del recupero in matrice e della selezione dello standard interno.

La seconda giornata, in laboratorio, è dedicata all’utilizzo di sistemi on-line e off-line di automazione della tecnologia SPME. In questo ambito si svolgeranno esercitazioni in modalità manuale ed automatizzata. Il terzo giorno rappresenta, infine, il momento per una discussione aperta ed un confronto sui temi affrontati. In particolare, insieme ai docenti si valuteranno le condizioni analitiche per l’utilizzo della tecnica SPME e le possibili problematiche che ne possono derivare al fine di identificare le soluzioni applicabili.

La Scuola si rivolge sia agli utilizzatori che affrontano la tecnica della microestrazione in fase solida per la prima volta sia a coloro che intendono acquisire strumenti nuovi per espanderne l’applicabilità.

Numero massimo di partecipanti ammesso alla Scuola: 15

Scarica il programma dettagliato con tutte le informazioni

Comitato scientifico:
Federica Bianchi (Università degli Studi Parma)
Rino Calori (ARPA Emilia-Romagna)
Silvia Carlin (Fondazione Edmund Mach)
Filippo Degli Esposti (Chromline)
Stefano Dugheri (Università degli Studi di Firenze)
Riccardo Gori (Università degli Studi di Firenze)
Giorgio Marrubini (Università degli Studi di Pavia)
Luigi Mondello (Università degli Studi di Messina)
Nicola Mucci (Università degli Studi di Firenze)