facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Infografica

Nuovo decreto finanzia soggetti pubblici e privati per realizzare posti letto per studenti

Il Decreto è finalizzato all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto per studenti e mette a disposizione risorse complessive disponibili pari a 1.198.000.000 Euro al fine di finanziare almeno 60.000 posti letto aggiuntivi entro il 30 giugno 2026. INFORMATIVA SUL PACCHETTO HOUSING.

Soggetti ammissibili

Le categorie di soggetti ammissibili, che dovranno farsi carico di tutte le attività connesse agli interventi di cui al presente decreto, corrispondono ai seguenti soggetti che svolgono o intendono svolgere attività di gestione di residenze o alloggi per studenti universitari, in conformità alla legislazione nazionale e locale di riferimento:
a) le imprese
b) gli operatori economici
c) i soggetti privati
d) soggetti pubblici

Interventi finanziabili

Il decreto sostiene la realizzazione di strutture dedicate alla residenzialità studentesca universitaria attraverso la copertura, da parte del MUR, di una parte dei proventi da locazione per i primi tre anni di gestione delle strutture stesse, in esito alla realizzazione/messa a disposizione delle strutture stesse, riconosciuta al soggetto gestore in una unica soluzione.

Entità del contributo e termini di realizzazione degli interventi

Il contributo PNRR concesso dal MUR al soggetto gestore, in esito alla realizzazione e alla messa a disposizione di ciascun posto letto nell’ambito degli interventi selezionati e finanziati, è determinato in misura fissa in euro 19.966,66 a posto letto, ed è relativo alla copertura di una parte dei proventi da Il Ministro dell’Università e della Ricerca locazione per i primi tre anni di gestione delle strutture stesse. Gli interventi finanziati nell’ambito del presente decreto dovranno prevedere termini di realizzazione compatibili, al più tardi, con la messa a disposizione dei posti letto per l’assegnazione entro la scadenza di rendicontazione fissata al 30 giugno 2026.

Tutte le informazioni su: