facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

9° edizione di Prato Campus Week

Si è svolta il 16, 17 e 18 aprile la nona edizione di Prato Campus Week, la festa delle Università a Prato. Evento co-organizzato da Monash University Prato, PIN Polo Universitario "Città di Prato", University of New Haven Tuscany Campus e Comune di Prato che ha visto il supporto e la collaborazione di Alia Servizi Ambientali Spa, Legambiente Prato, IK Prato (Squadra dilettantistica di Orienteering), AICAN (Associazione Italiana Canoa Canadese) Prato e Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato.

La città di Prato per dimensioni e caratteristiche è una città universitaria che si configura come un vero e proprio “campus diffuso”, in cui le sedi universitarie presenti interagiscono in modo organico con il contesto urbano e sociale. In questa edizione di Prato Campus Week, la festa dell'Università a Prato, gli studenti universitari che vivono nella città-campus di Prato hanno avuto la missione di ridefinire il proprio rapporto con la città, in modo concreto, con la scoperta di particolari nascosti, con la pulizia di luoghi importanti e con la realizzazione percorsi emozionali.

Martedì 16 aprile - La scoperta della città - Gli studenti delle tre università coordinati dall’associazione IK Prato hanno esplorato la città scoprendo particolari che spesso passano inosservati. La serata è finita presso l'Oratorio di Sant'Anna di Viale Piave. Dove gli studenti, dopo la premiazione, hanno potuto continuare a giacare nella struttura.

Mercoledì 17 aprile - CleanUp - Con il CleanUP, grazie al supporto e collaborazione di ALIA, Legambiente, AICAN Prato insieme ai volontari della Pubblica Assistenza gli studenti armati di pinze, guanti e sacchi della spazzatura hanno raccolto i rifiuti sul lungo Bisenzio. Un appuntamento fisso e molto sentito da tutti gli studenti. E' incredibile cosa si riesca a recuperare sugli augini e nell'acqua in poco tempo con l'impegno collettivo.

Giovedì 18 aprile - Our City, Our Campus - Sono stati presentati i primi risultati della ricerca antropologica “Our City, Our Campus”, avviata ad ottobre 2023 e frutto della collaborazione di studenti e docenti delle tre sedi universitarie. L'evento di è svolto presso la Monash University in Via Pugliesi a Prato ed ha permesso di sbirciare nei files dei ricercatori che hanno svelato le prime tendenze che emergono dalla mappatura. Un progetto importante e complesso che ci auguriamo possa essere alimento dal territorio fino a diventare un importante strumento di analisi e di conoscenza.

Grazie all'amministrazione comunale che ha sostenuto questa nuova edizione di Prato Campus Week e grazie a tutte le associazioni e volontari senza il contributo dei quale PCW non sarebbe possibile!

Restate connesi con noi e non perdetevi la 10 edizione: https://linktr.ee/pratocampusweek