facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Conferimento alle Fiamme Gialle della cittadinanza onoraria della città di Prato

Si è svolto a Prato il 17 aprile scorso. In onore dei 250 anni dalla nascita della Guardia di Finanza, è stata conferita la cittadinanza onoraria alle Fiamme Gialle e il Gigliato d'oro al Generale Fabrizio Cuneo, Comandante interregionale dell'Italia centro-settentrionale.

La cerimonia si è tenuta nel salone consiliare del Comune di Prato. Hanno partecipato anche i ragazzi della scuola media Buricchi, che hanno ricreato e messo in scena eventi della seconda guerra mondiale legati alla storia delle Fiamme Gialle, e i ragazzi dell'istituto Marconi che hanno creato al computer immagini simbolo della storia della Guardia di Finanza  esposte in Palazzo comunale.

Scoperto anche il monumento che rappresenta i 250 anni della Guardia di Finanza (1774-2024), realizzato dal Maestro Ferdinando Montagner: si tratta di una bandiera dell'Italia avvolta dai colori del Corpo, il giallo e il verde, e con un Grifone all'estremità a simboleggiare la protezione che i militari riservano al nostro Paese.