facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Comincerà a maggio Wind Of Change - L'epico viaggio di un laureato Progeas

É possibile unire lo sport, la scienza, la tecnologia e l’ambiente in un unico evento? E' proprio quello che sta cercando di realizzare Leone Ortega, (laureato in Progeas nel 2019) e fondatore del progetto.

Un viaggio epico, lungo le coste italiane, in cui Leone Ortega si imbarcherà in una canoa in solitaria per circumnavigare l'Italia, partendo da Venezia e percorrendo le acque fino a Genova. Ad accompagnarlo in questa straordinaria avventura sarà Giacomo Arrighini, cofondatore, che lo seguirà con un minivan, garantendo sicurezza e supporto logistico lungo il percorso.

Il viaggio di tre mesi, da maggio a luglio, sarà molto più di una semplice esplorazione delle acque italiane; infatti "Wind Of Change" si impegna a promuovere la salvaguardia
dell'ambiente marino attraverso azioni concrete. In collaborazione con l'associazione Plastic Free, partner dell’evento, organizzerà operazioni di pulizia lungo le spiagge italiane, coinvolgendo comunità locali e volontari per ridurre l'inquinamento costiero e promuovere la sensibilizzazione ambientale.

Un aspetto innovativo di questa iniziativa sarà l'utilizzo della tecnologia blockchain, con l’azienda Apuna SB, per tracciare e rendere trasparente ogni fase della raccolta dei rifiuti. Tutti i dati, inclusi peso, luogo e partecipanti, saranno registrati digitalmente e resi accessibili al pubblico.

Scopri tutti i dettagli del progetto sul sito: https://www.windofchange.it/

Slide del progetto: https://www.windofchange.it/wp-content/uploads/2024/04/Presentazione_windofchange_marzo.pdf