facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Best Paper Award 2022

Best Paper Award 2022 per i ricercatori del Vast-Lab del PIN

Sono Franco Niccolucci e Achille Felicetti del Vast_Lab del PIN, insieme a Sorin Hermon del Cyprus Institute di Cipro, i vincitori del Best Paper Award per il 2022 della rivista scientifica DATA edita da MDPI. Il Paper vincitore dal titolo Populating the Data Space for Cultural Heritage with Heritage Digital Twins è un contributo nell'ambito della costruzione dei gemelli digitali delle opere d'arte.

La realizzazione della Digital Twin, ovvero la controparte digitale dei beni culturali che incorpora tutte le informazioni digitali ad essi pertinenti, è un ambito molto avanzato nei processi di digitalizzazione dei beni culturali. Il Vast Lab del PIN, con la direzione scientifica di Franco Niccolucci, svolge ricerca nel settore IT applicata ai beni culturali da circa 25 anni con importati progetti svolti a livello europeo ed importanti riconoscimenti dalla comunità di ricercatori del settore.

Populating the Data Space for Cultural Heritage with Heritage Digital Twins

Il paper è un contributo che riguarda la progettazione dell’infrastruttura semantica dello spazio dati per il patrimonio culturale come previsto dalla Commissione Europea nei suoi recenti documenti. A causa della complessità dei dati del patrimonio culturale e delle loro intrinseche interrelazioni, è necessario introdurre una nuova ontologia, ma conforme agli standard esistenti e interoperabile con le precedenti piattaforme utilizzate in questo contesto come Europeana. L'organizzazione dello spazio dei dati deve essere adattata ai metodi e alla teoria dei beni culturali, brevemente riassunti nell'introduzione. La nuova ontologia si basa sul concetto di Digital Twin, ovvero la controparte digitale dei beni culturali che incorpora tutte le informazioni digitali ad essi pertinenti. Ciò crea una base di conoscenza sullo spazio dei dati del patrimonio culturale. Il documento delinea le caratteristiche principali dell’ontologia Heritage Digital Twin proposta e fornisce alcuni esempi della sua applicazione. Il lavoro futuro prevederà il completamento dell'ontologia in tutti i suoi dettagli e la sperimentazione in altri casi reali e con i vari settori della comunità del patrimonio culturale.

Scopri l'articolo: https://www.mdpi.com/2306-5729/7/8/105