facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Foto del danzatore e coreografo Virgilio Sieni

Virgilio Sieni per "La scena del Pretorio"

Mercoledì 15 maggio al Museo di Palazzo Pretorio secondo appuntamento della trilogia La scena del Pretorio - La reinvenzione performativa (2014-2024), un progetto a cura della storica del teatro Teresa Megale.

Protagonista, il danzatore e coreografo Virgilio Sieni che – al primo piano del museo, tra i grandi polittici tardogotici e i capolavori di Filippo Lippi e dell’Officina Pratese - porta in scena la sua performance Il corpo della pittura, accompagnato dalla musica live di Fabrizio Cammarata.
La danza di uno dei massimi maestri internazionali parte dall’alleanza dei corpi che si ritrovano effigiati nella “piazza” del museo: corpi dipinti, corpi evocati, corpi e figure che fuoriescono dalle tavole dorate per riprendere vita. Una ricreazione performativa che è sia atto di memoria che di bellezza profonda: linguaggi della contemporaneità si fondono con le opere senza tempo e reinterpretano la spazialità del museo.

Due repliche: ore 19.00 e ore 20.30
Costo: 8 euro

Guarda sul sito di Palazzo Pretorio https://www.palazzopretorio.prato.it/it/mostre-ed-eventi/eventi/virgilio-sieni-la-scena-del-pretorio/