facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Corso macchine maglieria

Giunto a termine il Corso per operatore macchine rettilinee per maglieria del progetto RETEX

Durante il corso, i partecipanti hanno imparato a gestire l'avviamento della produzione con il corretto utilizzo delle macchine, a intervenire per la manutenzione e la riparazione, e a padroneggiare le tecniche di lavorazione e controllo del prodotto tessile, garantendo la massima qualità della maglieria realizzata.

L'esame finale si è svolto il 20 giugno ed i corsisti hanno brillantemente superato l'esame. I partecipanti hanno terminato il percorso formativo con uno stage di 150 ore, che ha permesso loro di mettere in pratica le nozioni apprese e di confrontarsi con le realtà produttive del distretto pratese. Questo traguardo rappresenta un passo importante verso il loro futuro lavorativo nel settore della moda, grazie alle competenze certificate UC 692 (Avviamento delle macchine), UC 699 (Controllo della produzione) e UC 2104 (Realizzazione di capi in maglia).

Il progetto RETEX è stato finanziato dai fondi del PNRR, tramite il programma GOL gestiti dalla Regione Toscana, e si conferma un'iniziativa fondamentale per il sostegno e il rafforzamento dell'industria tessile-abbigliamento di Prato. Offrendo un catalogo formativo all'avanguardia e progettato su misura per le esigenze del territorio e delle aziende locali, RETEX rappresenta un'opportunità unica per chi desidera acquisire competenze spendibili nel settore della moda e contribuire al successo del Made in Italy.

Si ringrazia il Maglificio Bartolini e i suoi dipendenti per la preziosa collaborazione e tutti i partner del progetto: Formetica, Cedit, Per-Corso Agenzia Formativa, CNA FORMAZIONE E SICUREZZA SCARL, Adecco Formazione.

Per maggiori info: https://www.pin.unifi.it/retex