facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Intelligenza Artificiale per l’Alta Formazione - Un confronto fra realtà accademiche italiane

L’Intelligenza Artificiale, come nuova frontiera dell’innovazione, ha un enorme impatto anche sul mondo della conoscenza. Il mondo universitario si interroga sui contributi positivi che questa tecnologia può portare, ad esempio, alla didattica, senza sottovalutarne i potenziali rischi.

27 06 2024 1Su questi temi, complessi e sfidanti, l’Università di Firenze ha coinvolto realtà universitarie e istituzioni di ricerca italiane per un confronto di esperienze-pilota nel convegno dal titolo “Intelligenza Artificiale per l’Alta Formazione”, che si è svolto giovedì 27 giugno (ore 9.30 – Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 Firenze). L’iniziativa, aperta dalla prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, è stata promossa dal Gruppo di lavoro per l’Innovazione digitale della didattica dell’Ateneo fiorentino.

“L’Intelligenza artificiale – spiega Maria Ranieri, delegata dell'Università di Firenze all’Innovazione didattica – fornisce nuove possibilità per personalizzare la formazione e migliorare l’efficacia dell’insegnamento, offrendo l’opportunità di un’analisi puntuale dei dati di apprendimento, come risultati dei test e risposte agli esercizi, oppure suggerendo materiali educativi personalizzati. Naturalmente - prosegue Ranieri - si tratta anche di una sfida non priva di problematiche, che vanno affrontate e regolamentate, come la protezione dei dati personali degli studenti, la trasparenza dei processi decisionali automatizzati e l’equità di accesso alle risorse”.

Dopo un’introduzione sulla transizione digitale dell’università, sono state affrontate le prospettive di ricerca e le iniziative di indirizzo e regolamentazione nelle realtà accademiche italiane.

Oltre a docenti dell'Università di Firenze e al delegato di Ateneo per la legalità e la trasparenza Erik Longo, sono intervenuti docenti degli Atenei di Bologna, Torino, Padova, della Università della Tuscia, del Politecnico di Milano, del CNR e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ha chiuso il programma un excursus su esperienze-pilota di tipo multidisciplinare condotte finora nell’Università di Firenze: si va dall’insegnamento del coding  per i futuri programmatori di IA alle esercitazioni di linguistica con intelligenza computazionale generativa, da un corso di alfabetizzazione sull’IA per futuri insegnanti all’interno di un laboratorio per tecnologie didattiche fino a una chat-bot per il tutoraggio personalizzato.

(Fonte: articolo su Unifi.it)