facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Design Tessile e Moda laboratori tematici su "patrimonio e innovazione"

Si sono tenuti questa settimana due appuntamenti del ciclo di seminari dedicati a Patrimonio ed innovazione - Il costume per lo spettacolo. Materiali e tecniche per il teatro e il cinema.

I seminati del 26 e 27 giugno dal titolo Performance, scenografie e costumi e Costume Design nel film d'animazione sono stati tenuti rispettivamente da Massimiliano Ciammaichella, Docente di rappresentazione allo IUAV di Venezia e da Davide Benvenuti, Docente di animazione alla NTU di Singapore.

Il ciclo di seminari (di cui è titolare il Prof. Stefano Bertocci) propone una serie di approfondimenti sul tema della sartoria e del design dei costumi teatrali, integrando le più moderne tecnologie di rilievo e i sistemi di rappresentazione, sia analogici che digitali. L’obiettivo principale è la creazione di bozzetti per la progettazione di un personaggio, attraverso un processo che comprende la ricerca dei riferimenti di base, la creazione di una moodboard e la realizzazione di un abito completo con accessori, trucco e acconciatura.