facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Addtex Innovation Textile BootCamp

Al PIN di Prato è iniziato l'Addtex Innovation Textile BootCamp!

Il bootcamp, che si protrarrà fino al 5 luglio, annovera la partecipazione di 25 figure provenienti da Portogallo, Spagna, Irlanda, Romania, Svezia e Italia, oltre ai 25 rappresentanti dei 12 partner del progetto AddTex (AEI, Ciape, Citeve, Clutex, Crethidev, Titera, IVGT, University of Boras, l’Universitat Politecnica de Catalunya, TUS-Technological University of the Shannon, Institutul Național De Cercetare-Dezvoltare Pentru Textile și Pielărie).

Le attività dell'AddTex Innovation Textile BootCamp

Nel corso di questa settimana, le studentesse e gli studenti provenienti da diverse università europee e dal corso ITS "tecnico di processo e prodotto tessile" di Mita Academy, avranno l'opportunità di seguire un programma intenso che include:

• Lezioni sulla transizione green, smart e digitale del settore tessile
  • Nuovi metodi di insegnamento e ambienti di apprendimento innovativi
  • La formazione di nuove competenze tecniche e trasversali
  • Visite ad aziende leader del settore tessile (Comistra, Rifinizione Nuove Fibre SpA) e al Museo del Tessuto

Il bootcamp: un nuovo format immersivo

Al centro dell'AddTex Textile Innovation Bootcamp si trova un format immersivo unico nel suo genere. Attraverso workshop preliminari tenuti da esperti di design thinking, smart transition, green transition e digital transition, gli studenti saranno guidati a sviluppare innovative idee di prodotto tessile. Partendo dalla progettazione di un nuovo concept con caratteristiche verdi e intelligenti, gli studenti avranno l'opportunità di dare vita alla loro idea creando un prototipo di base. In questo percorso saranno affiancati da esperti dei partner leader a livello europeo del settore tessile, che offriranno loro competenze e supporto per trasformare le loro idee in progetti concreti.

Il bootcamp rappresenterà un'esperienza unica che permetterà agli studenti di sviluppare competenze trasversali e di confrontarsi con le sfide e le opportunità del futuro del tessile.

Prato: location ideale per il bootcamp

Prato, con la sua lunga tradizione nel settore tessile, rappresenta il luogo ideale per ospitare questo bootcamp, presso il PIN-Polo Universitario Città di Prato.

La mission del progetto AddTex

Promuovere innovazioni industriali digitali e sostenibili nel settore tessile avanzato attraverso l'innovazione nell'apprendimento e nella formazione. AddTex è un progetto che mira a stimolare l'innovazione nel settore tessile attraverso il trasferimento di conoscenze e la co-creazione tra il mondo accademico e il settore industriale.

Per maggiori informazioni: