4 settembre, su prenotazione - Grazie alla collaborazione con Banca Alta Toscana ed il Club Giovani Soci Banca Alta Toscana, durante il convengo Rivoluzione ESG: un ponte verso il futuro, che si terrà il 4 Settembre ore 18.30 presso CDD –Tenuta la Querciola, Via Molin Nuovo 62 Quarrata (PT), i partner del progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare, saranno presenti con un desk informativo per rispondere a domande e curiosità di tutti i presenti.
Per questioni organizzative, la partecipazione alle attività dell’evento Rivoluzione ESG: un ponte verso il futuro ed a seguire all’Aperitivo in famiglia è a numero chiuso e si chiede agli interessati di inviare una richiesta di partecipazione tramite il form a questo link https://forms.gle/CrdgqYxBsKvdT2P5A Tutti i richiedenti riceveranno, tramite email, la conferma o meno in base al numero di posti ancora disponibili.
Bando per startupper di successo è il bando, a cura di PIN - Polo Universitario Città di Prato e realizzato nell’ambito del progetto Officina Impresa Giovani. Sapere per Fare (iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021), che permetterà a 30 giovani (18-35 anni) di partecipare ad un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo della loro idea imprenditoriale, e di aggiudicarsi il Premio Speciale Banca Alta Toscana: € 2.500 messi a disposizione da BCC – Banca Alta Toscana per il miglior business plan.
La partecipazione è completamente gratuita e le candidature sono aperte fino al 18 ottobre 2024.
Per i 30 partecipanti selezionati, il percorso di affiancamento e coaching avrà durata di 3 mesi e sarà strutturato in due parti. Inizialmente i giovani aspiranti imprenditori, grazie ad attività di gruppo, potranno acquisire competenze in campo economico-finanziario, giuridico-fiscale, organizzativo, di management e marketing. Seguirà un periodo di affiancamento individuale dedicato all’analisi della singola idea imprenditoriale e all’applicazione di quanto appreso durante il percorso.
Le migliori tre idee imprenditoriali – selezionate da una commissione – avranno accesso alla seconda fase, che prevede un accompagnamento per la redazione del business plan in forma collaborativa. Esperti di economia e gestione, finanza, marketing e management affiancheranno i tre aspiranti imprenditori al fine di redigere un documento organico, utile alla presentazione a terzi (investitori, business angels, realtà creditizie etc..) del progetto imprenditoriale.
Una commissione di esperti individuerà poi il miglior business plan che si aggiudicherà il Premio Speciale Banca Alta Toscana del valore di € 2.500: un’ulteriore opportunità per i giovani per sviluppare la propria idea e gettare le fondamenta per la creazione della propria impresa.
>> Visita la pagina del progetto
>> Pagina web dedicata sul sito del PIN