Prorogata al 31 gennaio 2025 la scadenza della 6° edizione del Premio Guasti - Il Premio di Studio "Giancarlo Guasti" premia con 2.000 Euro i neo-laureati in Scienze giuridiche, Giurisprudenza o equipollenti, che abbiano conseguito la tesi nell’ambito delle dottrine penalistiche - Settore Scientifico Disciplinare IUS 16 e IUS 17. Le candidature sono aperte ai laureati presso gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena.
Il premio di studio
Il concorso è istituito in ricordo di Giancarlo Guasti, noto penalista, pratese di origine, che operò nel Foro della sua città fino all’ultimo giorno della sua vita.
L’Avvocato Guasti non fu solo un eccellente professionista, ma anche un giurista completamente calato nel proprio tempo, dotato di una profonda umanità, che espresse anche con gli strumenti della poesia e della parola scritta. Il concorso intende premiare la tesi di laurea di laureati/e che abbiano raggiunto risultati di eccellenza e che si siano contraddistinti per la presenza di elementi d’innovazione e originalità nel percorso di studi compiuto.
Possono accedere al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di Laurea Magistrale in Scienze giuridiche, Giurisprudenza o equipollenti (LM) (sia in unico che doppio ciclo) in campo penalistico afferente ai settori scientifico-disciplinari IUS 16 e IUS 17 tra gli insegnamenti attivati dall’Università degli Studi di Firenze, di Pisa e Siena;
- titolo di studio conseguito nell'AA precedente, inclusi appelli straordinari (in via di conclusione);
- la valutazione finale della tesi deve essere maggiore o uguale a 105/110
Pagina web del premio con bando e modulistica: https://www.pin.unifi.it/premio-guasti