9 settembre - Prima visione di 'Serraglio! A city Playground'

Si terrà lunedì 9 settembre, alle ore 21.00 presso il Castello dell'Imperatore di Piazza delle Carceri, la prima proiezione di “Serraglio! A city Playground”. Il video sul Playground del Serraglio realizzato da Simone Ducci.

La serata della prima proiezione sarà moderata da un giornalista del Tirreno, media partner del progetto. Saranno presenti il Sindaco Matteo Biffoni ed Enrico Banchelli, Direttore del Pin – Polo Universitario di Prato.

Le città si allargano e paradossalmente gli spazi diminuiscono. Ed ecco che un semplice campo da basket di strada può diventare un luogo di aggregazione, il posto in cui spontaneamente persone di ogni età e di estrazione sociale, religione e cultura, si ritrovano con un solo scopo: giocare!

In circa 15 minuti, con un taglio dinamico destinato soprattutto al pubblico di internet, il video documentario, realizzato dal regista pratese Simone Ducci, racconta come nasce lo spazio del Playground del Serraglio, in pieno centro storico a Prato, le storie di coloro che lo vivono e di chi scopre la struttura passeggiando per caso; tutti immersi nella tipica città industriale del nostro tempo, in cerca di risposte ed in continuo cambiamento.
Il documentario “Serraglio! A city playground” parla di ragazzi, di giovani e meno giovani, di appassionati di basket, di italiani e stranieri, raccontando il loro legame con il campo per far vedere quanto questo sia importante nel contesto cittadino. La città di Prato, come una qualsiasi metropoli dei nostri giorni, sta crescendo con il proprio carico di problemi ed opportunità, creando ad ogni angolo storie di vita e di persone che vale la pena raccontare.
Il progetto ha come media partner Il Tirreno, il patrocinio del Comune di Prato e il supporto del Pin – Polo Universitario di Prato. Il documentario è supportato dall’associazione StreetBasket Prato, organizzazione che unisce appassionati di basket e che organizza sul territorio eventi sportivi (oltre a prendersi cura del Playground affinché sia sempre fruibile a chi vuole frequentarlo). Il presidente dell’associazione, Marco Scarselli, sostiene fortemente questa iniziativa, dichiarando che – il movimento cestistico pratese è presente ed aspetta con grande curiosità la presentazione di un lavoro che, emotivamente e organizzativamente gli appartiene -.
Il video è tradotto con sottotitoli in lingua Inglese da Clarissa Scarselli, è sostenuto economicamente da Officine Sportive, Lofoio Rilana e Invisible Door. La colonna sonora e le musiche sono originali e composte per l’occasione.

Trailer su youtube: https://youtu.be/rYucdgQ8vJY

facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"