LEO Contest – Competizione a squadre per giovani studenti

L’intelligenza che si prende cura delle persone a domicilio - Stazione Leopolda di Firenze, 10 e 11 ottobre

Competizione a squadre per individuare servizi utili ai pazienti cronici o fragili presso il loro domicilio, da programmare (anche con software libero) all’interno di sistemi di riconoscimento vocale o altri sistemi di intelligenza artificiale.

LEO Contest, uno degli eventi co-creativi del Forum Sistema Salute (https://forumdellaleopolda.it/), è una competizione a squadre in cui giovani con competenze in materia di programmazione, medicina e discipline sanitarie, design, psicologia, comunicazione ecc. si sfideranno in con lo scopo di programmare servizi utili ai pazienti cronici o fragili presso il loro domicilio, da gestire attraverso dispositivi di riconoscimento vocale o altri sistemi di intelligenza artificiale. L'obiettivo è quello di favorire, attraverso la tecnologia digitale, una relazione funzionale e umana tra il SSN e le persone.

I team lavoreranno alla loro idea a partire dagli spunti offerti da alcuni esperti che offriranno un quadro conoscitivo di riferimento e li aiuteranno a comprendere il reale fabbisogno del paziente cronico e dell'operatore sanitario che lo assiste, affinché le soluzioni che andranno a proporre siano praticabili, utili e inseribili all'interno della gestione del SSN. L'evento si aprirà il 10 ottobre alle ore 11.30 con brevissimi interventi per delineare il quadro conoscitivo, cui ne seguiranno altri immediatamente successivi per orientare i partecipanti verso un bisogno reale e quindi una soluzione che possa poi essere effettivamente adottata dal SSN.

Le squadre avranno tempo dal pomeriggio del 10 ottobre al primo pomeriggio del giorno successivo per esprimere tutto il loro genio e la loro creatività. La presentazione dei lavori e la premiazione avverranno in plenaria alla presenza di un'ampia rappresentanza di Direttori Generali di strutture sanitarie che potranno valutare la bontà delle proposte dei vari team: l'idea, infatti, grazie anche a FIASO, Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, è di dare gambe ai progetti più funzionali, così da dare poi attuazione alle migliori soluzioni nell'ambito del SSN.

>> Scarica il programma in pdf

facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon

PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Polo Universitario "Città di Prato"