Giorno della Memoria 27 gennaio 2021 - In diretta streaming gli eventi della cerimonia dell’Università di Firenze

Sarà trasmessa in diretta streaming anche sul sito del Polo Universitario “Città di Prato” la celebrazione del Giorno della Memoria 2021 dell’Università di Firenze.

Alle ore 9 si svolgerà la cerimonia di ricordo degli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali. Il rettore Luigi Dei deporrà una corona d’alloro davanti alla lapide a loro dedicata nell’atrio del rettorato. Seguirà una lettura di alcuni brani, a cura di Stefania Stefanin, attrice della Compagnia Teatrale universitaria “Binario di scambio”. L’evento sarà trasmesso in diretta videostreaming (Sito PIN | Sito Unifi).

Quest’anno la lettura presenterà alcuni dei testi che la stessa comunità dell’Ateneo ha proposto per l’occasione del Giorno della Memoria, a seguito dell’iniziativa “Un tuo ricordo, la nostra memoria” lanciata lo scorso mese di dicembre. Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo sono stati infatti invitati a condividere una riflessione, un ricordo personale, una poesia o un brano, come segno di partecipazione all’impegno di conservare la memoria di un tragico periodo della nostra storia.

I testi raccolti fanno parte ora di una pubblicazione digitale che sarà disponibile da domani mercoledì 27 gennaio.

Link diretta streaming:

Scopri di più su tutte le iniziative Unifi per il Giorno della Memoria

facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon