Prima scadenza 15 giugno - Ciclo di workshop formativi “Dare Voce - Prassi, memoria e trasmissione dell’oralità in scena” all’interno del progetto Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile. I moduli formativi sono rivolti a giovani da 19 ai 35 anni non compiuti, diplomati, studenti e/o disoccupati.
Il ciclo formativo si inserisce all’interno di Officina delle voci_Atelier della creazione giovanile. Scarica bando e locandina da questo link: https://www.pin.unifi.it/officinavoci.
WORKSHOP
31 MAGGIO
Presso Polo Universitario di Prato – Aula 104
Ore 11.00 - Il Progetto Ormete: ORalità, MEmoria, TEatro
Livia Cavaglieri, Università degli Sudi di Genova
Donatella Orecchia, Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’
Ore 16.00 - Suono Per Verso: performance poetica
Tommaso Ottonieri, Poeta e scrittore
13 GIUGNO
Presso Archivio di Stato di Prato - Ore 10.00 - Le voci della storia. I fondi archivistici dell'Archivio di Stato di Prato
Leonardo Meoni, Chiara Marcheschi, Archivio di Stato di Prato
Presso Polo Universitario di Prato – Aula 104 - Ore 15.00 - Cantar ottave
Maurizio Agamennone, Università degli Studi di Firenze
17 GIUGNO
Presso Polo Universitario di Prato – Aula 104
Ore 10.00 - Voci di strada nel teatro popolare tra Ottocento e Novecento
Antonia Liberto, Università degli Studi di Firenze
Ore 15.00 - Quante voci ha la memoria? Le fonti orali: tradizione, uso e consumo
Elena Gonnelli, Università degli Studi di Firenze
Requisiti di ammissione
Le iniziative formative sono rivolte a prioritariamente a giovani diplomati da 19 ai 35 anni non compiuti. Nel limite dei posti disponibili l’iniziativa sarà comunque aperta a tutta la cittadinanza.
Selezione
Saranno ammessi alle iniziative i candidati che soddisfano i requisiti di ammissione previsti dall’avviso. Le domande saranno ammesse in base all’ordine di arrivo. Avranno priorità i giovani diplomati con età compresa fra i 19 e i 35 anni non compiuti alla scadenza del bando.
Fino ad un massimo di 15 posti saranno riservati ai giovani coinvolti nel lavoro di ricerca per la realizzazione dell’archivio di materiali inediti all’interno del progetto.
Si procederà allo scorrimento della graduatoria nel caso di rinuncia da parte di una candidata/un candidato ammessa /o Iscrizioni.
Iscrizioni
È possibile iscriversi attraverso il form dedicato a questo link https://forms.gle/jvxhk2BVQYGLHvdC7 (se non si apre il form cliccando sul link, copiare il link sul browser) entro:
- 29.05.2022 per incontro 1 e 2
- 09.06.2022 per incontro 3 e 4
- 15.06.2022 per incontro 5 e 6
L’avviso è consultabile al sito www.pin.unifi.it/officinavoci. Per maggiori informazioni sul progetto generale è possibile rivolgersi alla mail:
Officina delle Voci_Atelier della creazione giovanile
Progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile universale, con il Comune di Prato capofila, in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film.