La statua del toro assiro di Nimrud, alta 4 metri

Un bellissimo progetto a cui abbiamo collaborato come Laboratorio Promo Design è la riproduzione del Toro di Nimrud. Una statua di arte assira di un toro della misura di 4,80×4,80 metri realizzata in occasione di una mostra tenuta al Colosseo a Roma da ottobre a dicembre 2016.

IMG 20161122 WA0001Tra i committenti di quest’opera, figura L’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli, che si è occupato di recuperare alcune opere perdute a Palmira, a seguito della sua distruzione avvenuta per mano dei militanti ISIS); il Toro, originariamente si trovava all’ingresso del Palazzo reale di Palmira. Promo Design ha realizzato il supporto in polistirolo diviso a blocchi. Blocchi che poi sono stati rivestiti con una pietra il più possibile simile all’originale; il restauratore che si è occupato della rivestitura, ha operato degli impasti con un materiale che poi, a lavoro finito, ha conferito all’opera una somiglianza impressionante con l’originale.

Per ricostruire il toro inizialmente sono state utilizzate delle fotografie, l’originale è stato infatti distrutto nel 2015. Successivamente, lo scultore digitale Nicola Salvioli, partendo dal modello grezzo ottenuto dalle foto, ha ricreato il modello CAD che è stato poi consegnato a Promo Design per la sua realizzazione.

>> Scopri di più su Promo Design

facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon