Progetto MOVITO - Il percorso di innovazione organizzativa dei Vini Toscani: dal monitoraggio della filiera all’organizzazione interprofessionale

Si terrà il 25 gennaio 2023, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso la sede della Regione Toscana, Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, Sala delle Esposizioni, Piazza Duomo 10, Firenze, l'evento pubblico dedicato al progetto MOVITO (Monitoraggio dell’andamento di mercato dei principali Vini Toscani a Denominazione e benchmarking economico di filiera per la gestione delle politiche di mercato)

Nell’incontro saranno illustrati i risultati complessivi del progetto MOVITO che sono stati sviluppati in collaborazione tra i Partner di progetto Consorzi di tutela dei vini: Brunello di Montalcino, Chianti, Chianti Classico, Maremma, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano; e le aziende agricole Fattoria dei Barbi e Conte Guicciardini.

Lo scopo dell’incontro è duplice. La prima sessione è dedicata ad approfondire il significato innovativo del percorso avviato. Si è trattato infatti di definire e introdurre modelli e modalità organizzative completamente nuovi, rispetto ai quali il percorso avviato richiederà ancora tempo e accompagnamento per giungere ad una matura acquisizione. Nella seconda sessione si approfondirà il significato settoriale del tipo di innovazione trasferita, alla luce delle recenti modifiche regolamentari che pongono le OI tra le soluzioni organizzative acquisibili anche da parte dei Consorzi dei Vini DOC e DOCG. Lo scopo dell’incontro è discutere le possibilità di approccio avviate nel progetto con i portatori di interesse e i livelli istituzionali preposti.

Locandina incontro pubblico 25gen aggiornato programma

Informazioni
Per informazioni sul percorso ed iscrizioni scrivere a Luca Mattesini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> Scarica il programma completo in pdf

>> Scheda di iscrizione

>> Visita la pagina del Progetto MO.VI.TO: https://www.pin.unifi.it/progetti/mo-vi-to