facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Corsi gratuiti per formare i giovani con le giuste competenze

Corsi gratuiti per formare i giovani con le giuste competenze

Il Distretto tessile pratese ha bisogno di competenze. Quante volte si è sentita in giro la frase “non c’è lavoro”? Ecco, a Prato il lavoro c'è, ma non sono presenti i lavoratori con le giuste conoscenze e competenze per determinati figure, soprattutto nel settore tessile.

Negli ultimi anni a Prato appare sempre più evidente uno scenario con una preoccupante carenza di tecnici e manager con una formazione di chimica tintoria, l'anello imprescindibile della nobilitazione tessile. Con la decisione del Ministero dell’Istruzione di eliminare dall’offerta formativa il corso di chimico tintore e con l’uscita dal mondo del lavoro di personale anziano, la necessità di queste figure diventa oggi ancora più forte, soprattutto perché si pone in vari segmenti della filiera del tessile-abbigliamento. Infatti, la figura del tecnico per i processi tintore e di finissaggio non è banale nel processo tessile, in quanto deve avere nozioni nel campo della tintura delle fibre, dei filati e dei tessuti, e nel campo della stampa e della finitura dei tessuti. Non solo, ma deve anche conoscere i coloranti e i prodotti impegnati per la nobilitazione dei tessuti nonché le caratteristiche chimiche e tecnologiche delle fibre: è una figura a tutto tondo che ha reso Prato leader nel settore tessile.

Secondo i dati del Centro per l’Impiego di Prato nel 2018 il 33% dei contratti di lavoro firmati riguardano ultra 60enni: quest’elevata percentuale dimostra quanto il distretto sia alla ricerca di determinate figure professionali che non riesce a trovare tra i giovani in quanto non in possesso delle giuste competenze.

Nel Nord d’Italia sono stati avviati dei corsi per formare i giovani con le giuste competenze e colmare queste lacune. In particolare a Como è stato strutturato un corso in chimica tessile e materiali per le tecnologie tessili, mentre a Biella è stata creata "Academy" allo scopo di fare corsi mirati alla formazione di esperti del settore tessile. Per queste ragioni, dato che la Regione Toscana ha recentemente riconosciuto la figura del tecnico per i processi tintore e di finissaggio nel repertorio regionale, anche a Prato è stato organizzato un corso di formazione gratuito per fare fronte all’impellente fabbisogno delle aziende. Il corso, finanziato con le risorse POR FSE Toscana 2014-2020, è stato ideato da PIN, Ist. Buzzi, Tecnotessile e l’azienda Fratelli Ciampolini. Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate e mira a formare tecnici con le giuste competenze di cui necessita il distretto tessile pratese.

Per maggiori informazioni:

Recapiti

Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9