Corso per Esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC)
Entra nell'Elenco Regionale degli Esperti di Valutazione!
IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI È STATO PROROGATO AL 19 FEBBRAIO 2023
Argomento
Certificazione competenze
Docenti
Esperti di certificazione delle competenze (Studio Meta)
Quando
Marzo - Giugno 2023
Ore totali
150 ore totali
(120 in presenza + 30 in FAD)
Costo
1500 Euro
Scadenza
È possibile iscriversi entro
IL 19 febbraio 2023
Dove
PIN - Piazza Ciardi 25 a Prato
Lingua
Italiano
Informazioni corso
Il percorso intende formare una/un esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze in grado di ricoprire la funzione nazionale di “Pianificazione e realizzazione delle attività valutative”. Opera presso i soggetti titolati nei rispettivi ambiti di attività e competenze specifiche della funzione o per l’amministrazione regionale in qualità di membro di Commissione di esame. Presidia le attività inerenti i servizi regionali relativi all’Individuazione e Validazione delle competenze nelle fasi specifiche di valutazione e attestazione per i soggetti titolati alla Dichiarazione degli apprendimenti nelle fasi di identificazione, valutazione, attestazione per gli organismi di formazione ed alla certificazione delle competenze nelle fasi specifiche e di identificazione e valutazione per gli organismi di formazione o in qualità di membro di Commissione di esame.
Che cosa apprenderai
Il corso ha l’obiettivo di formare un esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze in grado di formulare, somministrare e valutare prove di verifica delle competenze. Il percorso è finalizzato all'inserimento dei partecipanti idonei nell'Elenco Regionale degli Esperti di Valutazione degli apprendimenti e della Certificazione delle Competenze (EVAC).
AREA DOWNLOAD MODELLI
SCARICA E COMPILA I DIVERSI MODULI PER ISCRIVERTI AL CORSO
IL CORPO DOCENTE
PIER GIOVANNI BRESCIANI
Psicologo, insegna Psicologia del lavoro all’Università di Urbino, ha insegnato per oltre 30 anni nelle Università di Genova, Bologna, Trento. Presiede la società Studio Méta & associati, di cui è socio fondatore.
È stato Presidente della SIPLO (la Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione) dal 2009 al 2020. È stato per oltre 15 anni membro del Nucleo di supporto per la valutazione dei dirigenti e del personale della Regione Emilia-Romagna. È stato rappresentante del Governo italiano presso il CEDEFOP, il Centro della Commissione europea per losviluppo della formazione professionale.
Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per istituzioni pubbliche e per aziende private su alcuni dei temi propri della psicologia del lavoro, modelli per competenze e valorizzazione delle persone; validazione e certificazione.

VINCENZO SARCHIELLI
Psicologo, si occupa di problematiche inerenti alle attività di consulenza e l'analisi psicodiagnostica e psicometrica in ambito clinico, scolastico e organizzativo-aziendale. Dal 1989 è partner di Studio Méta & associati, dove si occupa di temi inerenti lo sviluppo delle competenze, della comunicazione interpersonale e dell’ascolto nelle organizzazioni. Da anni si occupa di attività di orientamento e bilancio di competenze. Ha ampia esperienza nell’ambito della formazione formatori e nella supervisione e assistenza tecnica agli operatori di orientamento e dei servizi per il lavoro.

MARCELLA OFFEDDU
Psicologa del lavoro, coach certificata ICF, ha maturato 15 anni di esperienza nella consulenza sui temi della formazione, dell’orientamento e dei servizi per l’impiego. Si occupa di sistemi di feedback; valutazione e assessment; profiling delle competenze strategiche; abitudini e aspettative; valori, mission e motivazione.

Domande frequenti
Il corso si svolgerà nelle aule dell'Alta Formazione del PIN - Polo Universitario di Prato, in Piazza dell'Università 1 a Prato. La sede è comoda da raggiungere sia in treno che in macchina, in quanto si trova davanti alla stazione ferroviaria di "Prato Porta al Serraglio" e a 10 minuti di auto dall'uscita stradale "Prato Est".

