facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Select your language

PROGETTO FOCUS 3

UpSkilling - Percorsi formativi di Aggiornamento

Corsi di formazione digitale e competenze trasversali

Il progetto

FOCUS 3 conserva l’impianto del precedente progetto FOCUS 2, che ha ottenuto risultati ottimi in termini di partecipazione e livello di successo formativo. FOCUS 3 è stato aggiornato in base alle modifiche introdotte da DigComp 2.2 e migliorato tenendo conto dell’esperienze maturate nella precedente edizione.

FOCUS 3 propone 41 corsi suddivisi in 3 livelli, in base alla classificazione delle skills tradizionalmente in uso nel settore informatico:

• corso Computer e Smartphone basic (15 edizioni) di 24 ore;

• corso Office Smart (15 edizioni) di 24 ore;

• corso Office plus (11 edizioni) di 24 ore.

I contenuti sono stati pensati per soddisfare le esigenze formative del territorio pratese e favorire una crescita delle competenze digitali, dalle semplici capacità esecutive, con diversi livelli di autonomia, alla padronanza degli strumenti per risolvere problemi e trasmettere abilità per risolverli.

I corsi di aggiornamento sono mirati a sviluppare le digital soft skills, rafforzare le competenze digitali e l’uso delle tecnologie informatiche emergenti (Cloud, IoT e AI), in attuazione degli standard previsti da DigComp 2.2.

Università Prato

Informazioni generali

Ai corsi possono iscriversi:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n.234/2021, art. 1, comma 200);

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori di Supporto per la Formazione e il Lavoro e Assegno di Inclusione (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85);

  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

    L’elenco sopra riportato può essere oggetto di variazione e integrazione in linea con l’evoluzione normativa e con le indicazioni pervenute dell’Amministrazione Titolare.

Image

Partner esecutori del progetto

PIN focus
PIN focus CNA formazione e sicurezza
PIN focus lab archimede
PIN focus cedit
PIN focus formetica
PIN focus percorso
PIN focus cescot prato
PIN focus omnia

Contact

PIN Foundation - Prato Campus of University of Florence
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) - Italy

Phone. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
VAT: 01633710973