facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Select your language

Image
Image
Image

Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare

Il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è tra i vincitori dell’Avviso Pubblico di ANCI Giovani e Impresa per proposte progettuali dei comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa. Il progetto, realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, I.I.S. F. Datini, I.S.I.S.S. Cicognini Rodari e Polo Universitario Città di Prato (PIN), si pone come obiettivo quello di migliorare la cultura d’impresa tra i giovani (18-35 anni) e favorire la nascita sul territorio di start-up create da under 35.

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021.

Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo

Il bando si arricchisce del Premio Speciale Banca Alta Toscana: € 2.500 messi a disposizione da BCC – Banca Alta Toscana per il miglior business plan.

Partecipa alla prima Selezione di idee imprenditoriali.

La partecipazione è interamente gratuita in quanto finanziata con le risorse dell’Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte Progettuali rivolte all’orientamento della Popolazione Giovanile verso la Cultura di Impresa promosso da ANCI – CUP C21B23000400005. L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili anni 2020 e 2021.

Scarica, compila ed inviaci il bando!

IL PROGETTO

Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare prevede la realizzazione di varie azioni, tra cui l’organizzazione di percorsi di sensibilizzazione e informazione rivolti sia agli studenti in uscita dalle scuole superiori che dall’università, con un occhio di riguardo a coloro che non studiano e non lavorano (NEET), oltre ad attività di informazione più specialistica e di settore rivolta a specifiche tematiche e categorie di soggetti (imprenditoria femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali).

Saranno invece 30 i giovani talenti selezionati attraverso un contest di idee imprenditoriali, che avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di accompagnamento di tre mesi. Durante questo periodo saranno affiancati da tutor esperti per la messa a punto dell’idea e del relativo business plan, con la successiva opportunità di veder nascere la propria start-up.

 
 

SCOPRI DI PIU'

Contact

PIN S.c.r.l. - Educational and Scientific Services for the University of Florence
Prato Campus of University of Florence
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

Phone. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Cap.Soc. € 707.339,00 i.v. - Reg.Impr. Prato n.01633710973 - VAT: 01633710973