Image

PHARMAMARK - 2° EDIZIONE

MASTER IN MARKETING FARMACEUTICO

82% di occupati a due mesi dalla conclusione della 1° edizione!

FINO A 20 BORSE DI STUDIO

Argomento

Marketing farmaceutico

Docenti

Esperti del mondo del lavoro

nel settore farmaceutico

Quando

15 marzo - maggio 2019

 

Costo

2000 Euro + IVA

(sono previste borse di studio)

Ore totali

96 ore totali

 

Scadenza

È possibile iscriversi entro

il 24 febbraio 2019

Dove

PIN - Piazza Ciardi 25 a Prato 

 

Corso Marketing

Facoltativo (8 ore a 120 €)

prima dell'avvio del master

Informazioni master

Programma

Il percorso didattico si sviluppa in 8 moduli:

  • Marketing strategico farmaceutico
  • Distribuzione e commercio dei farmaci
  • Market access e farmacovigilanza
  • Comunicazione farmaceutica
  • Trade e retail marketing farmaceutico
  • Corporate governance nelle aziende farmaceutiche
  • Modulo istituzionale
  • Project work, con presentazione finale, definito con lo Sponsor

Che cosa apprenderai

Il master è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. 

Marketing strategico farmaceutico100%
Trade e retail marketing farmaceutico100%
Comunicazione farmaceutica90%
Market access e farmacovigilanza80%
Distribuzione e commercio dei farmaci90%

VUOI ISCRIVERTI AL MASTER? SCARICA E COMPILA LA DOMANDA

Guarda la locandina, il calendario e il regolamento del master

Con il contributo incondizionato di

PharmaMark PIN Kedrion
PharmaMark PIN Molteni
PharmaMark PIN OIC

Leggi le esperienze dei partecipanti della 1° edizione

La rete di imprese che hanno manifestato interesse al Master

PharmaMark PIN Chiesi
PharmaMark PIN Esense
PharmaMark PIN Sanofi
PharmaMark PIN Fri health care
PharmaMark PIN AFAM
PharmaMark PIN MODE

Domande frequenti

Dove si trova la sede?

Il master si svolgerà nelle aule dell'Alta Formazione del PIN - Polo Universitario di Prato, in Piazza dell'Università 1 a Prato. La sede è comoda da raggiungere sia in treno che in macchina, in quanto si trova davanti alla stazione ferroviaria di "Prato Porta al Serraglio" e a 10 minuti di auto dall'uscita stradale "Prato Est".

Scopri il corpo docente del master

Guercini

Prof. Simone Guercini - Coordinatore scientifico del Master

Professore ordinario di Economia e gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Firenze. 

Dott. Orazio Vella - Direttore del Master, Coordinatore e Docente del modulo "Comunicazione farmaceutica"

Cultore di Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, collaborazione estesa anche alla cattedra di Marketing Strategico e Comunicazione.

Gli interessi di ricerca hanno riguardato principalmente l’internazionalizzazione d’impresa, con particolare attenzione al marketing dei beni di lusso, al marketing discografico e alle forme di comunicazione con riferimento a specifiche industrie. In passato ha svolto, sempre nell’ambito del marketing, attività di consulenza e di formazione presso varie società, focalizzandosi in modo particolare sulle tematiche concernenti il marketing farmaceutico ed entrando così in contatto con alcune delle più importanti realtà del settore.

Fazzini
Fazzini

Dott. Enrico Fazzini - Coordinatore e Docente del modulo Trade e Retail Marketing Farmaceutico

Consulente direzionale su strategie di marketing e vendite, field force sizing e allocation, riorganizzazioni aziendali.

Per 27 anni nell’industria farmaceutica, da Product Manager  fino  alla Direzione generale , ha effettuato con successo switch di prodotti da RX a OTC, lancio di nuovi brand, riorganizzazione e gestione della forza vendita, attività di trade marketing e di informazione medico scientifica. E’ stato membro per molti anni del ristretto Steering Commitee Corporate della multinazionale farmaceutica Boehringer Ingelheim, contribuendo alla definizione dell’indirizzo  strategico internazionale.

Dott. Luca Fabbri - Coordinatore e Docente del modulo "Market access farmaceutico e farmacovigilanza"

Responsabile delle attività di  7 Regional Affairs Manager area Centro Nord di Eli Lilly Italia.

Negli ultimi anni, ha acquisito particolari conoscenze attorno al mondo dell’accesso dei farmaci e delle relazioni con i principali stakeholders nazionali e regionali delle politiche sanitarie. Precedentemente ha avuto incarichi nell’area Marketing Strategico ed Innovativo della stessa compagnia. Ha svolto funzioni di marketing anche in altre aziende del settore farmaceutico, come Bristol Meyers Squibb,  Du Pont Pharma e Gruppo Menarini.

Fabbri
Borgese

Dott. Ferdinando Borgese - Coordinatore e Docente del modulo "Distribuzione e commercio dei farmaci"

Direttore Commerciale presso Kedrion Biopharma, Castelvecchio Pascoli, Barga (LU).

È responsabile delle operazioni commerciali, dello sviluppo e delle relazioni industriali in Asia, Medio Oriente e Africa. Le principali aree di interesse comprendono la ricerca qualitativa e quantitativa dei mercati internazionali, la distribuzione dei prodotti farmaceutici, le strategie di posizionamento e la penetrazione dei mercati.

Dott. Michele Luigi Giordano - Coordinatore e Docente del modulo "Corporate governance nelle aziende farmaceutiche"

Partner di KPMG, esperto in materia di governance, regulatory e compliance normativa.

In particolare assiste società e gruppi nazionali ed internazionali, specie nel settore farmaceutico, sulle tematiche relative alla governance, ai sistemi di controllo aziendale e alla compliance normativa in materia di:

  • codice di autodisciplina per le società quotate;
  • modelli di organizzazione e controllo ex D.lgs. 231/2001;
  • antiriciclaggio;
  • antitrust;
  • privacy;
  • modelli e compliance programs per la prevenzione della corruzione (FCPA, UK Bribery Act);
  • rating di impresa e di legalità;
  • regulatory alla normativa farmaceutica.

È inoltre docente al Master Auditing, Finanza e Controllo aziendale e al Master Anticorruzione e Trasparenza, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Pisa.

Giordano

Date importanti

Scadenza iscrizioni24 febbraio

Data ultima per la presentazione della richiesta di iscrizione.

Ammessi alla Selezione26 febbraio

Pubblicazione dell'elenco degli ammessi alla prova di selezione sul sito www.pin.unifi.it

Selezione1 marzo

Prove di selezione e colloquio orale presso la sede del PIN a Prato.

Conferma dell'iscrizione8 marzo

Data ultima per il pagamento della quota di iscrizione come conferma della partecipazione.

Contact

PIN S.c.r.l. - Educational and Scientific Services for the University of Florence
Prato Campus of University of Florence
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

Phone. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Cap.Soc. € 707.339,00 i.v. - Reg.Impr. Prato n.01633710973 - VAT: 01633710973

© PIN Scrl - Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze

This web site uses cookies to improve the browsing experience of users and to collect information on the use of the web site. We use technical cookies and third parts cookies. You can know the details by consulting our cookie policy here. The site does not work properly if you do not unlock first cookies. To unlock them click on the button!