OFFICINA DELLE VOCI PROGETTO
Valorizzare i vissuti della città, catturandone le voci e traducendole in fermenti artistici.
È questo l’obiettivo che si pone Officina delle voci _ Atelier della creazione giovanile.
All’interno del progetto Officina delle Voci_Atelier della creazione giovanile, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria e Pin Scrl - Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, coadiuvati da John Snellinberg Film, si sono fatti promotori e coordinatori della raccolta di un prezioso patrimonio culturale immateriale: il passato operaio di Prato e il suo spirito contemporaneo multiculturale sono stati raccontati attraverso i vissuti e le parole di chi in prima persona ha preso parte alla storia della città e di chi la abita e la anima oggi. La memoria locale, materia viva, è stata così catturata con l’obiettivo di custodirla, ma anche di seminarla, favorendo così la creazione artistica giovanile.
I giovani ricercatori, divisi in tre gruppi focalizzati su tre diverse tematiche, hanno collezionato le testimonianze audio-video di numerosi interlocutori, che hanno aderito con entusiasmo e curiosità al progetto.
Il primo gruppo ha svolto un focus sulla città industriale, intervistando quanti hanno dato vita alla grande città-fabbrica del secondo Novecento; il secondo si è concentrato sulle testimonianze della comunità cinese; il terzo ha raccolto le voci dei nuovi abitanti oltre i cinesi, provenienti da ogni parte del mondo, tramite un approfondimento su immigrazione e inclusione. Tali interviste sono state raccolte in un archivio digitale di fonti orali.
Grazie a specifici laboratori e incontri, il percorso si è arricchito dei saperi di artisti, di studiosi e di professionisti, che hanno stimolato il lavoro sul campo e accresciuto la consapevolezza della ricerca in tutti i partecipanti. Sono stati svolti tre workshop, tenuti rispettivamente dall’attrice, drammaturga e regista Elena Bucci; dalla cantante, compositrice e filosofa della musica Francesca Della Monica; dall’ingegnere, specializzato in spazializzazione del suono, Hubert Westkemper. A tali workshop si sono aggiunti sei incontri formativi, condotti da Maurizio Agamennone, Livia Cavaglieri, Elena Gonnelli, Antonia Liberto, Chiara Marcheschi, Leonardo Meoni, Donatella Orecchia, Tommaso Ottonieri.
Scopri tutti i dettagli del progetto sul sito di Officina Giovani
L'Archivio di Officina delle voci
Le interviste dei gruppi di ricerca Città Industriale, Comunità Cinese, Immigrazione e Inclusione
“Raccogliere le storie di Prato è un gesto culturale fondamentale, perché significa dare voce al presente e al recente passato, custodire la narrazione dei singoli e proiettarla nel futuro. I giovani hanno risposto con curiosità, collezionando brani di memoria da restituire alla città e trasformandosi in un ponte tra passato e futuro. Officina delle voci è solo un primo passo”
Le attività
Workshop "Voci in capitolo"
Incontri formativi "Dare Voce"
Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili, con il Comune di Prato capofila, in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film.