facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Select your language

OFFICINA DELLE VOCI PROGETTO

Valorizzare i vissuti della città, catturandone le voci e traducendole in fermenti artistici.
È questo l’obiettivo che si pone Officina delle voci _ Atelier della creazione giovanile.

All’interno del progetto Officina delle Voci_Atelier della creazione giovanile, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria e Pin Scrl - Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, coadiuvati da John Snellinberg Film, si sono fatti promotori e coordinatori della raccolta di un prezioso patrimonio culturale immateriale: il passato operaio di Prato e il suo spirito contemporaneo multiculturale sono stati raccontati attraverso i vissuti e le parole di chi in prima persona ha preso parte alla storia della città e di chi la abita e la anima oggi. La memoria locale, materia viva, è stata così catturata con l’obiettivo di custodirla, ma anche di seminarla, favorendo così la creazione artistica giovanile.
I giovani ricercatori, divisi in tre gruppi focalizzati su tre diverse tematiche, hanno collezionato le testimonianze audio-video di numerosi interlocutori, che hanno aderito con entusiasmo e curiosità al progetto. 

officina delle voci progetto
officina delle voci progetto

Il primo gruppo ha svolto un focus sulla città industriale, intervistando quanti hanno dato vita alla grande città-fabbrica del secondo Novecento; il secondo si è concentrato sulle testimonianze della comunità cinese; il terzo ha raccolto le voci dei nuovi abitanti oltre i cinesi, provenienti da ogni parte del mondo, tramite un approfondimento su immigrazione e inclusione. Tali interviste sono state raccolte in un archivio digitale di fonti orali.

Grazie a specifici laboratori e incontri, il percorso si è arricchito dei saperi di artisti, di studiosi e di professionisti, che hanno stimolato il lavoro sul campo e accresciuto la consapevolezza della ricerca in tutti i partecipanti. Sono stati svolti tre workshop, tenuti rispettivamente dall’attrice, drammaturga e regista Elena Bucci; dalla cantante, compositrice e filosofa della musica Francesca Della Monica; dall’ingegnere, specializzato in spazializzazione del suono, Hubert Westkemper. A tali workshop si sono aggiunti sei incontri formativi, condotti da Maurizio Agamennone, Livia Cavaglieri, Elena Gonnelli, Antonia Liberto, Chiara Marcheschi, Leonardo Meoni, Donatella Orecchia, Tommaso Ottonieri. 

Scopri tutti i dettagli del progetto sul sito di Officina Giovani

L'Archivio di Officina delle voci

Le interviste dei gruppi di ricerca Città Industriale, Comunità Cinese, Immigrazione e Inclusione

“Raccogliere le storie di Prato è un gesto culturale fondamentale, perché significa dare voce al presente e al recente passato, custodire la narrazione dei singoli e proiettarla nel futuro. I giovani hanno risposto con curiosità, collezionando brani di memoria da restituire alla città e trasformandosi in un ponte tra passato e futuro. Officina delle voci è solo un primo passo”

Teresa Megale - Docente universitaria, ideatrice e direttrice scientifica del progetto.

Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili, con il Comune di Prato capofila, in partenariato con PIN Scrl-Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Binario di Scambio_Compagnia Teatrale Universitaria, Camerata Strumentale Città di Prato, CUT-Circuito Urbano Temporaneo e John Snellinberg Film.

Image

Contact

PIN S.c.r.l. - Educational and Scientific Services for the University of Florence
Prato Campus of University of Florence
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) - Italy

Phone. +39 0574 602500 - E-mail: info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Cap.Soc. € 707.339,00 i.v. - Reg.Impr. Prato n.01633710973 - VAT: 01633710973