Cercasi "Specialista gestione clienti e contrattualistica editoriale presso Firenze University Press" - Guarda i dettagli dell'offerta, candidature entro il 26/11/2024
Informazioni sull’offerta di lavoro
Nel corso del 2024 è stato lanciato un progetto innovativo di collaborazione editoriale tra Università di Firenze e PIN-Polo di Prato dell'Università di Firenze, volto a realizzare progetti sperimentali nel settore dell'editoria scientifica, che prevede una stretta collaborazione tra PIN e Firenze University Press (FUP), un editore pubblico senza scopo di lucro, creato, promosso, finanziato e sostenuto dall’Università di Firenze, una delle principali istituzioni accademiche italiane. La FUP si distingue per il suo impegno a promuovere la conoscenza come bene comune, operando secondo i principi dell'Open Access e dell'Open Science.
Posizione
Nel quadro della collaborazione di cui sopra, PIN è alla ricerca di uno Specialista gestione clienti e contrattualistica editoriale da inserire all’interno della sua nuova Area Editoria. La risorsa si occuperà di assistere autori e committenti nella gestione e successiva validazione dei contratti editoriali, fornendo supporto dal punto di vista commerciale, amministrativo, fiscale e legale. Il contratto avrà durata da Dicembre 2024 fino al 31/12/2025, con possibilità di rinnovo e/o stabilizzazione. Le principali attività includono:
- Customer care: fornire supporto agli autori e committenti in tutte le fasi della filiera contrattuale, dalla definizione del preventivo al contratto e fino all’incasso, sia per volumi che per riviste scientifiche.
- Conto economico e preventivi: redazione e gestione dei preventivi per volumi e riviste, anche in inglese.
- Consuntivi: preparazione dei consuntivi economici di volumi e riviste e gestione del processo di incasso.
- Contrattualistica: redazione e gestione di contratti d’autore per volumi e riviste, anche in inglese, inclusa la gestione delle liberatorie per l’uso di contenuti di terze parti.
- Royalties: gestione del diritto d’autore e dei compensi per gli autori.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche o giuridiche (preferibile).
- Conoscenza del diritto d’autore italiano e dei principali aspetti di diritto d’autore internazionale.
- Conoscenza nella contrattualistica editoriale per volumi e riviste scientifiche.
- Competenze economiche nella stima dei costi di produzione per volumi e riviste.
- Conoscenza della lingua inglese (sia scritta che parlata), per la gestione di contratti e preventivi.
- Capacità relazionali, padronanza lessicale, precisione ed empatia, necessarie per interagire con autori, dipartimenti universitari e direttori di riviste scientifiche.
- Competenze organizzative e attenzione ai dettagli, per gestire efficacemente processi amministrativi e contrattuali.
- Padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel;
- Attitudine al lavoro di squadra e capacità di problem solving.
Sede di lavoro
Via Cittadella 7, Firenze, c/o Firenze University Press
Modalità di candidatura
Se vuoi far parte del nostro team, invia il tuo CV e una lettera di motivazione all’indirizzo

