La fondazione

PIN è una Fondazione di Partecipazione, ente di diritto privato senza scopo di lucro che svolge attività di interesse collettivo in numerosi settori. Si costituisce come Associazione nel 1992, nel 1999 si trasforma in Società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), e nel Novembre del 2024 assume la nuova forma giuridica di Fondazione di Partecipazione, più consona e aderente alle finalità e alle attività da questa svolte.
La Fondazione PIN, infatti, persegue lo scopo di favorire lo sviluppo di conoscenze e capacità operative avanzate per le esigenze della Pubblica Amministrazione, delle imprese e del terzo settore, per l’innovazione in ambito scientifico, tecnologico e umanistico, e per la qualificazione dei profili e dei processi formativi di carattere professionalizzante. Si propone inoltre di fornire il necessario sostegno allo sviluppo di iniziative didattiche e scientifiche dell'Università di Firenze nell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia e oltre.
La nostra organizzazione
La Fondazione PIN presenta una struttura di governance raffigurata nel seguente schema:
La nostra struttura organizzativa
La Fondazione PIN integra in maniera efficace tutte le strutture e i servizi essenziali per supportare al meglio le attività delle sue 4 aree:
1) Ricerca e servizi per le imprese - Quest'area coordina la progettazione e lo svolgimento di tutte le attività di ricerca scientifica, consulenza, trasferimento tecnologico e innovazione. Visita quest'area cliccando qui.
2) Formazione - Quest'area struttura e organizza corsi di formazione in grado di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per soddisfare le richieste del mondo del lavoro. Visita quest'area cliccando qui.
3) Università - La Fondazione gestisce gli spazi e i servizi a supporto dei Corsi di Laurea del Polo Universitario di Prato, una sede dell'Università degli Studi di Firenze. Visita quest'area cliccando qui.
4) Editoria - La Fondazione realizza insieme alla Firenze University Press dell’Università di Firenze progetti innovativi di editoria scientifica, prevalentemente in modalità open access, e di divulgazione scientifica. Visita quest'area cliccando qui.
Oltre alle 4 aree di attività, la Fondazione è strutturata in 6 Uffici (Amministrazione & Acquisti, ICT, Comunicazione, Ricevimento, Biblioteca, Paghe e Rendiconti) che svolgono in maniera trasversale i servizi di supporto per le Aree stesse.
Vuoi leggere il nostro statuto? Scaricalo e leggilo!
I Fondatori














