facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

La fondazione

Image

PIN è una Fondazione di Partecipazione, ente di diritto privato senza scopo di lucro che svolge attività di interesse collettivo in numerosi settori. Si costituisce come Associazione nel 1992, nel 1999 si trasforma in Società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), e nel Novembre del 2024 assume la nuova forma giuridica di Fondazione di Partecipazione, più consona e aderente alle finalità e alle attività da questa svolte.

La Fondazione PIN, infatti, persegue lo scopo di favorire lo sviluppo di conoscenze e capacità operative avanzate per le esigenze della Pubblica Amministrazione, delle imprese e del terzo settore, per l’innovazione in ambito scientifico, tecnologico e umanistico, e per la qualificazione dei profili e dei processi formativi di carattere professionalizzante. Si propone inoltre di fornire il necessario sostegno allo sviluppo di iniziative didattiche e scientifiche dell'Università di Firenze nell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia e oltre.

La nostra organizzazione

La Fondazione PIN presenta una struttura di governance raffigurata nel seguente schema:Organigramma PIN 3

La nostra struttura organizzativa

La Fondazione PIN integra in maniera efficace tutte le strutture e i servizi essenziali per supportare al meglio le attività delle sue 4 aree:

1) Ricerca e servizi per le impreseQuest'area coordina la progettazione e lo svolgimento di tutte le attività di ricerca scientifica, consulenza, trasferimento tecnologico e innovazione. Visita quest'area cliccando qui.

2) Formazione - Quest'area struttura e organizza corsi di formazione in grado di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per soddisfare le richieste del mondo del lavoro. Visita quest'area cliccando qui.

3) Università - La Fondazione gestisce gli spazi e i servizi a supporto dei Corsi di Laurea del Polo Universitario di Prato, una sede dell'Università degli Studi di Firenze. Visita quest'area cliccando qui.

4) Editoria - La Fondazione realizza insieme alla Firenze University Press dell’Università di Firenze progetti innovativi di editoria scientifica, prevalentemente in modalità open access, e di divulgazione scientifica. Visita quest'area cliccando qui.


Oltre alle 4 aree di attività, la Fondazione è strutturata in 6 Uffici (Amministrazione & Acquisti, ICT, Comunicazione, Ricevimento, Biblioteca, Paghe e Rendiconti) che svolgono in maniera trasversale i servizi di supporto per le Aree stesse.

 

Vuoi leggere il nostro statuto? Scaricalo e leggilo!

I Fondatori

1unifi.jpg
7saperi.jpg
2comunepo1.jpg
sse3.jpg
alia.jpg
9calenzano1.jpg
4fondazione.jpg
10ctn.jpg
13cna.jpg
11bb.jpg
6provinciapo1.jpg
12conf.jpg

Recapiti

Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9