Corso di Alta Formazione
Management della Filiera Moda Sostenibile - 3° edizione
120 ore di lezione con 4 visite aziendali e project work individuale
Per il corso è possibile usare i voucher formativi per professionisti. La Regione Toscana ha fatto uscire il bando per il finanziamento di voucher formativi individuali rivolto a libere/i professioniste/i, al fine di sostenere la partecipazione delle/i libere/i professioniste/i toscane/i a percorsi formativi tesi a rafforzare e aggiornare le competenze professionali e migliorare le proprie prospettive di carriera lavorativa. NON PERDERE QUESTA GRANDE OCCASIONE!
Il corso dove la moda incontra la sostenibilità
Obiettivi
Dopo il successo delle prime 2 edizioni, che ha ottenuto un alto livello di soddisfazione dei partecipanti, è stata avviata la terza edizione del corso organizzato da PIN - Polo Universitario di Prato e diretto da Silvia Gambi esperta internazionale di moda sostenibile e fondatrice di Solo Moda Sostenibile.
II corso offre un'ampia panoramica dei principi, delle normative e delle pratiche chiave necessarie per guidare con successo una filiera moda sostenibile. Attraverso lezioni teoriche, casi di studio, visite guidate, esercitazioni pratiche e la presentazione di progetti individuali, i partecipanti impareranno ad analizzare l'impatto della produzione, a scegliere materiali sostenibili, a gestire la catena di fornitura e a misurare gli impatti delle pratiche sostenibili all'interno dell'azienda. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare strategie efficaci per integrare la sostenibilità nella filiera moda e di prendere decisioni informate per ridurre l'impatto ambientale e sociale dell'azienda.
Il corso partirà il 17 novembre e sarà un percorso di formazione pratico di 120 ore a 360° sulla moda sostenibile, con docenti professionisti del settore, 4 visite aziendali e la realizzazione di un project work individuale per rendere l'esperienza formativa sempre più aggiornata e vicina al mondo del lavoro.

Formula weekend
120 ore
Argomento
Moda & Sostenibilità
Dove
7 weekend in presenza (Piazza dell'Università 1, Prato) e 5 online
Quando
Novembre 2023 - Maggio 2024
Costo
2.750€+IVA (2.490€+IVA per iscrizioni entro il 10 settembre 2023)
Ore totali
120 ore totali
Scadenza
È possibile iscriversi entro il 6 novembre 2023
Docenti
Esperti della moda e della sostenibilità
Lingua
Italiano
Programma
Le lezioni si svolgeranno da novembre 2023 a maggio 2024 ogni venerdì e ogni sabato mattina, con 7 weekend in presenza e 5 online (in alternativa è possibile partecipare a tutto il corso online). Il corso prevede anche 4 visite aziendali e un project work individuale. Le lezioni rientrano nei seguenti moduli (le descrizioni è possibile vederle nella brochure):
Overview
Materiali e certificazioni
Processi
Circolarità
Gestione catena di fornitura
Misurazione degli impatti

A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a professionisti del settore moda (tessile, abbigliamento, pelle e calzaturiero) che desiderano acquisire competenze specializzate nel campo della sostenibilità. Il corso è aperto altresì a persone fortemente motivate in possesso di titoli di studio post diploma inerenti il settore moda. In particolare è adatto a:
Manager e imprenditori
Responsabili della produzione
Responsabili marketing e comunicazione
Responsabili degli acquisti
Responsabili del sistema di compliance aziendale e qualità
Designer e professionisti del settore

Informazioni corso
- È un corso di alta formazione con docenti altamente qualificati e diretto da Silvia Gambi, una delle massime esperte internazionali di moda sostenibile e fondatrice di Solo Moda Sostenibile.
- Acquisizione di competenze specializzate. Il corso fornisce una conoscenza approfondita dei principi e delle pratiche del management della moda sostenibile, consentendo ai partecipanti di diventare leader nel settore.
- Aggiornamento sulle tendenze del settore.I partecipanti avranno accesso alle ultime informazioni sulle normative, le certificazioni e le innovazioni nel campo della moda sostenibile.
- Opportunità di networking. Il corso offre l'opportunità di connettersi con altri professionisti del settore, esperti e relatori, favorendo lo scambio di idee e l'espansione delle reti professionali.
- Flessibilità nell'apprendimento. Grazie alle lezioni sia in presenza che online, i partecipanti possono adattare lo studio alle proprie esigenze e impegni professionali.
- Tema tra i più attuali in Italia, dato che è al centro del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e quindi le aziende della filiera moda sono sempre più attente alle tematiche della sostenibilità, anche perché i consumatori sono sempre più consapevoli ed esigenti sulla produzione di capi di abbigliamento che rispettino l'ambiente.
- Taglio pratico, grazie alle testimonianze aziendali del settore moda, più 4 visite aziendali e la realizzazione di un project work individuale.
- Esperienza trentennale dell'ente formativo (PIN - Polo Universitario Città di Prato).
Guarda i video delle testimonianze dei corsisti delle altre edizioni
VUOI ISCRIVERTI AL CORSO? CLICCA E COMPILA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Domande frequenti
Il pagamento dovrà avvenire all’atto dell’iscrizione tramite la seguente modalità:
- BONIFICO BANCARIO da effettuarsi a favore di:
PIN Soc. Cons. a r.l. MONTE DEI PASCHI DI SIENA Ag. 8 di Prato
IBAN IT57J 01030 21506 000002263246
Causale: “nome+cognome+Corso Management Filiera Moda Sostenibile 3”.
Date importanti
L'Open Day del corso si svolgerà online. Per partecipare occorre registrarsi: https://forms.gle/yZ2NdAd1avNz47F48
Data ultima per la presentazione della richiesta di iscrizione.
Data ultima per il pagamento della quota di iscrizione come conferma della partecipazione.
Inizio della prima lezione del corso




