Lab Center for Generative Communication
Descrizione Lab
Dopo anni di progetti condotti con il Center for Generative Communication (CfGC), unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, Luca Toschi e il suo gruppo di ricercatori aprono il Laboratorio Center for Generative Communication (Lab CfGC) presso per il PIN di Prato.
Obiettivo: svolgere le proprie attività consulenziali orientate all’innovazione comunicativa, organizzativa e tecnologica – che in ambito accademico rientrano nella Terza missione dell’Università e sono tradizionalmente indicate come trasferimento tecnologico – in un contesto orientato alla sperimentazione, al rapporto con le aziende e all’innovazione di prodotto, mettendo a sistema le competenze di analisi, ricerca e intervento maturate in più di 30 di attività del CfGC con la capacità di gestione dei progetti del PIN.
Il Lab CfGC intende porsi come il ponte tra i bisogni d’innovazione dei territori, le risposte che il mondo della ricerca (scientia) può trovare e tutti i saperi e le conoscenze di chi opera quotidianamente nelle aziende dei tessuti produttivi locali (usus).
Le nostre consulenze - attraverso l’applicazione del paradigma della Comunicazione Generativa - si basano sulla convinzione che oggi la società e l’economia hanno bisogno di costruire una nuova relazione comunicativa tra il mondo della ricerca e degli esperti – scientia – e il mondo in cui vivono, lavorano le persone – usus –. In tutti i settori (socio-economico, culturale, politico) ogni conoscenza, competenza e sperimentazione devono essere viste come un bene comune, come elementi alla base di una comunicazione d’impresa che sia veramente orientata alla Responsabilità sociale.
Per questo creiamo prodotti (servizi o beni che siano) di Valore, che si avvalgono di specifiche modalità di intervento, forti di un set di strumenti appositamente ideati, combinati e adattati alle esigenze dei vari partner per ideare, progettare e gestire lo sviluppo di progetti in aree d’intervento che vanno dall’Agricoltura e la Sostenibilità alla Sanità e alla Salute, dal Cultural Heritage all’Automazione.
Responsabile scientifico del Laboratorio Center for Generative Communication: Prof. Luca Toschi, Presidente del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (vai al profilo).
Per maggiori informazioni, visita il sito web