
IL LAB
Il Laboratorio di Economie Applicate (LEA) sviluppa analisi economiche, con approcci che combinano anche le dimensioni territoriali, sociali e istituzionali, sui temi dei distretti industriali, e più in generale dello sviluppo locale e della sostenibilità dello sviluppo. Forte di una più che cinquantennale tradizione di studi su tali temi di ricerca, portata avanti da docenti e ricercatori dell’ateneo fiorentino, il LEA combina:
- una vasta serie di applicazioni sia teoriche che empiriche;
- una vasta rete di relazioni di scambio e ricerca a livello nazionale e internazionale.
COMPETENZE
Il LEA si occupa di attività di ricerca, didattica, e collaborazione su progetti di innovazione con attori dei territori e dei sistemi produttivi, tramite competenze altamente specializzate nella ricerca e nella didattica relativa ai distretti industriali e allo sviluppo locale e sostenibile, in Italia e all’estero, sia nei paesi sviluppati che in quelli di nuova industrializzazione.
Scopri le tre sezioni in cui si articola il LAB:
Seguendo la tradizione di Giacomo Becattini, la sezione ha maturato competenze di ricerca teorica ed empirica in tema di distretti industriali, sviluppo locale, e sostenibilità, con particolare riferimento alla Toscana e all’Italia. Inoltre, si considerano i problemi e le prospettive dello sviluppo locale a fronte delle sfide della globalizzazione: come anche in tema di rapporti fra sistemi distrettuali di una stessa regione (per es. Toscana); fra sistemi distrettuali e sistemi dell’alta tecnologia, dell’alta cultura, dei servizi ad alta intensità di conoscenza radicati in città capitali regionali, nella stessa regione o in regioni differenti.
Una particolare attenzione è sempre stata dedicata al distretto industriale di Prato, a cominciare dagli studi dello stesso prof. Becattini e ancora della prof.ssa Gabi Dei Ottati che è stata co-fondatrice e, fino alla sua scomparsa prematura, co-direttrice del LEA.
IL TEAM DEL LAB





