UN MASTER DA OSCAR!
La Stoffa dei Sogni
“La Stoffa dei Sogni” Bottega di Alta Specializzazione in costumi per il cinema, la tv, lo spettacolo è un laboratorio didattico e progettuale di costumi. Obiettivo è vivere un’esperienza unica accanto a grandi maestri, approfondendo la storia del costume attraverso il cinema, interpretando il costume storico come supporto al lavoro sul costume contemporaneo, realizzando pezzi eccezionali per un nuovo allestimento museale.
Un percorso ai massimi livelli, tra apprendimento ed esperienza di produzione, con il sostegno di grandi professionisti, artigiani esperti ed aziende che rendono la creatività italiana famosa nel mondo. Il tutto nel liquido amniotico del paesaggio toscano, del suo grande patrimonio figurativo e della storia di Cosimo I ed Eleonora da Toledo, icone della grande tradizione del ‘500 fiorentino.
Il coordinamento scientifico e la conduzione del corso è curato dai pluripremiati costumisti italiani: Gabriella Pescucci (Premio Oscar per il film L'età dell'innocenza, di Martin Scorsese), Carlo Poggioli e Alessandro Lai.
Argomento
Realizzazione costumi di scena
Durata
Dal 24 febbraio 2020
al 22 maggio 2020
Attestati finali
Attestato di frequenza
Lingua
Il Laboratorio è tenuto in italiano e in inglese
Iscrizioni
Le iscrizioni terminano il 20 febbraio
Docenti
Designer dei cinema italiano
e internazionale
Ore totali
500 ore totali di cui 70% di laboratorio
Dove
Nella città di Prato (PO) in Toscana
Scopri i Top designer del master

Gabriella Pescucci
Studia a Firenze all’Istituto d’Arte di Porta Romana e successivamente all’Accademia di Belle Arti. Si trasferisce a Roma per lavorare come assistente costumista, con P. L. Pizzi, Ezio Frigerio e Piero Tosi con il quale collaborerà per Medea di Pier Paolo Pasolini, Morte a Venezia e Ludwig di Luchino Visconti. Tra gli Anni Sessanta e Settanta firma i suoi primi lavori come costumista per registi quali Giuseppe Patroni Griffi, Mauro Bolognini e Federico Fellini. Negli anni Ottanta avviene il suo debutto internazionale con C’era una volta in America di Sergio Leone, Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud e Le avventure del Barone di Münchausen di Terry Gilliam, arrivando all’Oscar nel 1993 per L’età dell’innocenza di Martin Scorsese. Proseguono le collaborazioni con registi di fama internazionale, come Tim Burton per La fabbrica di cioccolato (2005). Tra i suoi più recenti lavori si annoverano i costumi per serie tv di grande successo, quali I Borgia (2011-2013) e Penny Dreadful (2014-2016). Ha vinto 27 premi internazionali (Bafta, Emmys, David, Nastri, Goya, ecc.)
Carlo Poggioli
È l’attuale presidente dell’ASC. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte e il diploma all’Accademia di B. A. di Napoli corso di Scenografia e Costume, si è trasferito a Roma e ha cominciato a lavorare come assistente di Gabriella Pescucci (Il Nome della Rosa, Il Barone di Münchausen, L’età dell’Innocenza, ecc…) di Piero Tosi (Storia di una Capinera) di Maurizio Millenotti (La Voce della luna) e con Ann Roth per Il Paziente Inglese e Il talento di Mr. Ripley. Ha debuttato in teatro con Luca Ronconi. Collabora da diversi anni con Ruggero Cappuccio con il quale ha firmato molti spettacoli di prosa e lirica, fra i quali Falstaff, Nina pazza per Amore, prodotti dal Teatro alla Scala, Don Calandrino al Salzburger Festspiele tutte dirette da Riccardo Muti. Ha firmato circa 40 film (incluse produzioni televisive internazionali) fra cui ricordiamo Cold Mountain (A. Minghella), I Fratelli Grimm e Zero Theorem di Terry Gilliam, Divergent di Neil Burger. Ha collaborato con Paolo Sorrentino per Youth, The Young Pope, The New Pope e per il film Loro.


Alessandro Lai
Studia a Cagliari, dove si laurea in lettere moderne e storia dell’arte contemporanea. Si sposta poi a Roma iniziando a lavorare alla Sartoria Tirelli al fianco del maestro Piero Tosi, per diventare poi assistente costumista di Maurizio Millenotti e Gabriella Pescucci. Inizia a firmare i suoi lavori con Giorgio Treves per Rosa e Cornelia (2000) dando così il via alla sua carriera, caratterizzata da collaborazioni durature con noti registi come Ferzan Ozpetek, partendo da Saturno contro (2007) sino a Napoli velata (2017), Francesca Archibugi, con la quale firma la miniserie Renzo e Lucia (2004), Lezioni di volo (2007), Questione di cuore (2009) e Il nome del Figlio (2015) o Cristina Comencini per Latin Lover (2015). Si dedica molto spesso anche a produzioni teatrali: celebre è La Traviata diretta da Ferzan Ozpetek, in scena dal 2012. Tra i suoi lavori più recenti si hanno i costumi de I Medici, serie tv di grande successo, arrivata già alla terza stagione.
Guarda il video di presentazione del Master!
SCOPRI DI PIÙ
VUOI ISCRIVERTI AL CORSO? VISITA IL SITO!
Corso organizzato da

In collaborazione con



