Corso di Laurea triennale in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio
Informazioni sul corso di laurea
Il corso di laurea triennale in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio si rivolge ai giovani interessati ad acquisire conoscenze innovative per lo studio e la progettazione della città e del territorio considerato in tutta la ricchezza dei suoi significati: insediamenti, ambiente e paesaggio. Lo scopo è quello di formare una figura professionale con le competenze necessarie per la realizzazione di piani e progetti per un uso del territorio sostenibile con la conservazione della natura e dell'ambiente.
Lo studente, nel proprio percorso formativo, impara a leggere, interpretare, analizzare e progettare la città e il territorio nei loro molteplici aspetti. Studiare il territorio significa conoscerne profondamente: il patrimonio ambientale e culturale, gli insediamenti e le città, il paesaggio, la società locale e l'interazione che essa ha con il proprio ambiente. Durante il percorso formativo si studiano le risorse naturali, le città, le loro trasformazioni e il modo con cui l'uomo ha disegnato i luoghi in cui vive, le identità dei luoghi, intimamente legate alle dinamiche sociale e alle vocazioni delle comunità locali.
L'occhio non vede cose, ma figure di cose che significano altre cose
Che cosa apprenderai
Il percorso è necessariamente multidisciplinare. Alle discipline dell’urbanistica se ne affiancano molte altre (geologia, pedologia, antropologia, economia, ecologia, ingegneria, statistica, architettura del paesaggio, estimo, disegno, gestione urbana) necessarie per conoscere e definire strumenti di pianificazione, politiche e progetti “integrati”, dove le varie competenze concorrono alla risoluzione di problemi complessi. Le sfide contemporanee sono articolate, complicate e difficili da affrontare da un solo punto di vista disciplinare o tecnico.

