facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon teleg icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Alfabetizzazione donne ed. 2 - Progetto Attiva-Mente

Domande entro il 2/10/2026 - Corso di Alfabetizzazione donne ed. 2 del Progetto Attiva-Mente - (ISCRIZIONI APERTE).

OBIETTIVI EDUCATIVI
Alfabetizzazione strumentale con lo sviluppo dei prerequisiti alla lettura quali il “principio alfabetico” (cioè la consapevolezza della relazione tra suoni e segni grafici) e le capacità strumentali di base, come il saper tracciare le lettere, abbinare segni e suoni e saperli legare in sillabe e parole.
Linguistico-comunicativi con saper leggere e scrivere parole e singole frasi attribuendo loro significati e intenzione comunicativa, sviluppare la consapevolezza in primo luogo dello spazio che la lingua scritta ricopre nella realtà italiana, in secondo luogo degli usi sociali della lingua scritta.
Alfabetizzazione funzionale con l’acquisire gradualmente la capacità di individuare e utilizzare regolarità linguistiche.
Obiettivi legati all’acquisizione delle competenze orali:
- comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto;
- presentare se stesso, rispondere a semplici domande di contenuto familiare;
- porre domande analoghe, sia pure prendendo raramente l’iniziativa;
- interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli chiaramente, molto lentamente, articoli con grande precisione e sia disposto a collaborare.

CONTENUTI
Nei percorsi Pre A1 è predominante l’insegnamento della lettura e della scrittura, ovvero l’acquisizione della competenza fonologica e la capacità di discriminare i suoni della lingua parlata ma anche l’abilità di saperli manipolare (analisi-sintesi dei fonemi e riconoscimento della corrispondenza grafema-fonema).
I contenuti delle unità di apprendimento sono legati alla sfera quotidiana, reale, concreta e significativa per gli apprendenti, semplice, modificabile a seconda del gruppo e quindi coinvolgente e facilmente spendibile. Queste saranno: presentazioni; alfabeto; ausiliari; suoni duri e dolci; suoni sci – sce; Letture; suoni sc; suono gn; azioni; suono gli; suoni qu-cu; parole capricciose; suono cqu; coniugazioni; genere e numero del nome; letture (a); letture (b); verbi; doppie; frase minima.

DESTINATARI
N. 10 Donne residenti o domiciliate in Toscana con background migratorio analfabete, in possesso di regolare permesso di soggiorno. Priorità di accesso verrà data alle persone residenti o domiciliate nei territori del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese (Provincia di Prato).

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO (ARTICOLAZIONE E DURATA)
Il corso prevede n°44 ore.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì e mercoledì con orario 9:00-12:00 nei seguenti giorni_
14- 19-21-26-28 ottobre 2026
2-4-9-11-16-18-23-25-30 novembre 2026
2 dicembre 2026 dalle 9:00 alle 11:00.
Il Corso è gratuito a frequenza obbligatoria.

SCADENZA DI ISCRIZIONE: 2/10/2026

CRITERI DI SELEZIONE
Assegnazione del punteggio più alto a domanda di persona che:
- livello basso di scolarizzazione (autodichiarato)
- nulla o scarsa conoscenza della lingua italiana
- tempo di permanenza in Italia (punteggio maggiore a chi risiede/domicilia in Italia da più anni)
- presenza di figli
A parità di punteggio sarà data priorità all’ordine di data di arrivo domanda di iscrizione.
Si procede ad effettuare una selezione nel caso in cui il numero di domande sia superiore al numero di posti disponibili. Sono ammessi alla selezione coloro la cui domanda di iscrizione sia pervenuta entro i termini del bando, sia firmata e presentata da persone in possesso dei requisiti di accesso indicati nella sezione “destinatari”.
Verrà redatta una graduatoria in base ai criteri di selezione sopra riportati.
Saranno ammesse al percorso le prime 10 persone in graduatoria. In caso di rinunce si procederà allo scorrimento della stessa.
Nel caso di un numero di domande elevate, qualora siano presenti più edizioni dello stesso percorso, gli organizzatori si riservano la possibilità di attivare più percorsi per soddisfare la domanda.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le persone interessante devono fare domanda on line al link https://zfrmz.eu/bX333Uz8Xo5s2V17ZzVz
Si può presentare domanda anche a mano compilando il modulo scaricabile dal sito o reperibile presso gli sportelli informativi riportati di seguito. Le domande devono pervenire entro la data di scadenza.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Centro Ventrone, Via delle Gardenie 75, Prato

INFORMAZIONI
Associazioni Cieli Aperti, Via Marengo 51, Prato. Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì, 9.00-13.00. Ref: Simona Di Rubba Tel. 0574/607226 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LINK E DOWNLOAD

 

Recapiti

Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9