Master Universitario “Ecofashion | Design per la moda circolare e sostenibile” - Prima edizione

Prorogata la domanda al 31/01/2023 di iscrizione al nuovo master universitario chi si terrà a Prato.

Il master dell’Università di Firenze punta a formare una figura professionale di alto profilo in grado di gestire il cambiamento in atto e le sfide poste dal Green Deal Europeo e dal paradigma dell’economia circolare coniugato con la transizione digitale nei settori del tessile e della moda.

Il Master è rivolto a progettisti, tecnici e manager dei settori tessile e prodotto moda, che intendono operare come manager della sostenibilità o come consulente della sostenibilità nelle aziende tessili e di prodotto moda: dalla progettazione responsabile del manufatto, allo sviluppo tecnologico, al controllo analitico, al controllo di qualità e certificazioni.

Verranno approfonditi gli strumenti e le metodologie proprie dell’ecodesign, affrontando il calcolo degli impatti ambientali, i materiali innovativi, le smart technologies,  in un approccio che parte dal sistema prodotto-servizio per ampliarsi fino alle sinergie a livello sistemico di collaborazione trasversale e intersettoriale delle aziende interessate.

La formazione alternerà lezioni teoriche, interventi di vari esperti, visite in aziende del settore, esercitazioni pratiche che convergeranno in due workshop che si svolgeranno in collaborazione con aziende.

Scadenza domanda di iscrizione 31/01/2023

Inizio lezioni 03/02/2023

Numero Chiuso max 35 iscritti (selezione per Titoli e Curriculum).

Coordinatrice del Master: Debora Giorgi,

Responsabili scientifici: Elisabetta Cianfanelli, Antonella Trombadore, Niccolò

Baldanzini, Pier Andrea Lonostro, Luca Rosi, Silvia Gambi

Tutor: Claudia Morea e Chiara Rutigliano