L’intelligenza artificiale e la città: approcci, opportunità e sfide

Si terrà mercoledì 24 gennaio in aula magna la conferenza sull’impatto dell’intelligenza artificiale nelle e per le città.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) nelle e per le città è al centro di studi, sperimentazioni e ricerche da più di un decennio. La conferenza propone una riflessione sulle sfide e i problemi che l’introduzione dell’AI nelle città rispettivamente propone e può generare con riferimento al rapporto tra la città e la società, al funzionamento dei sistemi socio-tecnici, al relazionamento tra naturale e artificiale (e tra umano e non umano); più in generale l’interazione multiagente. Affrontando alcune domande all’intreccio tra approccio cognitivo, approccio data-driven e approccio ibrido (che emerge dai primi due cercando di integrarli), la conferenza intende suggerire alcune prospettive critico-cognitive per riformulare l’approccio di ricerca sul tema e fornire alcuni spunti di lavoro nel campo della pianificazione alle prese con l’incertezza nel nuovo regime climatico.

>> Scarica il programma dettagliato in pdf

Programma pagina2