VII edizione del progetto Residenze d’Artista - Gli studenti universitari incontrano la Compagnia internazionale Familie Flöz

Residenza dal 20 al 24 febbraio - Iscrizione entro il 18 febbraio - Sarà la Compagnia internazionale Familie Flöz, il collettivo artistico scelto nell’ambito della VII edizione del progetto ‘Residenze d’Artista’, dedicato agli studenti dei corsi di laurea in Pro.Ge.A.S e in Scienze dello Spettacolo.

tutta familie floz defLa formazione berlinese sarà rappresentata da Gianni Bettucci, clown manager della Familie Flöz e fondatore della Flöz Sommer Akademie. Il gruppo unisce artisti di nazionalità diverse dalle molteplici competenze: attori, danzatori, costruttori di maschere, scenografi e light designers, abili manipolatori di strumenti non verbali, in grado di dar vita a spettacoli che superano i confini linguistici e che anche per questo fanno il giro del mondo. La Residenza si svolgerà da martedì 20 a venerdì 24 febbraio al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema (Via Santa Caterina, 13 – Prato), con orario 10,00-13,00 e 15,00-17,00.

Residenze d’Artista’, ideato e diretto da Teresa Megale, porta a Prato personaggi di primo ordine del panorama culturale nazionale e internazionale, ospitati nei luoghi di cultura della città. Fin dalla sua nascita nel 2018, si configura come un appuntamento di formazione trasversale, che coinvolge giovani universitari, studiosi e cittadini, in un’esperienza diretta particolarmente stimolante, durante la quale si entra in contatto con i meccanismi e le prassi del mondo dello spettacolo dal vivo.

Per la prima volta in ambito universitario il progetto consta di un’esperienza della durata di 5 giorni, durante i quali significativi artisti della cultura italiana e internazionale scambiano i propri saperi in incontri di natura teorico-pratica, svolti al di fuori delle aule universitarie, in luoghi emblematici della città di Prato.

Il progetto mette in rete il corso di laurea in Pro.Ge.A.S. e la Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio con il Comune di Prato e le maggiori realtà culturali del territorio, come Manifatture Digitali Cinema della Fondazione Sistema Toscana. Sono stati artisti residenti fino ad oggi: Antonio Rezza e Flavia Mastrella (2018), Ruggero Cappuccio (2018), Gabriele Frasca (2019), Lucia Calamaro (2020), Federico Tiezzi (2021) ed Elena Bucci (2023).

Iscrizione obbligatoria entro il 18 febbraio al link https://forms.gle/DgAwXpVQ3RAZ9W1a6

Per studenti in Pro.Ge.A.S. e in Scienze dello Spettacolo la ‘Residenza d’Artista’ fornirà 3 cfu | Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.