Si terrà il 12 marzo a Roma presso il Senato della Repubblica il convegno su Algoritmi, Etica e Diritto. L’evento vede il supporto scientifico del Laboratorio CIRLab - Cyber Security and International Relations Laboratory del PIN e si svolgerà con il patrocinio di Senato, Presidenza del Consiglio, Ordine degli avvocati di Roma e PIN – Polo Universitario “Città di Prato”.
Una delle questioni più complesse che oggi si pone dinanzi al diffondersi dell’intelligenza artificiale consiste nel decidere se e quali regole etiche dovranno orientarne l’azione.
Le domande che sorgono sono tante:
- Utile e significativo per quale scopo?
- Utile e significativo per chi?
- Chi ha la legittimità di costruire l’algoritmo?
- Quali sono le implicazioni degli algoritmi nella visione del mondo che abbiamo?
- Quali sono le conseguenze nella vita dei cittadini?
- Quali sono le implicazioni nei processi decisionali e politici?
- Quanto deve essere trasparente l’algoritmo?
- Chi risponde delle scelte, delle azioni e delle condotte di un algoritmo specie se dotato di capacità di auto-apprendimento?
- A chi tocca stabilire le regole etiche destinate a orientare lo sviluppo e l’azione dell’intelligenza artificiale? Ai singoli Stati? Alla comunità internazionale? Al mercato?
Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati in questo evento che ha l’obbiettivo non solo di riflettere e discutere insieme agli esperti ma anche di proporre concrete iniziative in questo ambito.

