24 settembre - Workshop dal titolo “Per ADRIANO OLIVETTI MAESTRO DELL’INDUSTRIA MONDIALE”

La registrazione dell'evento è disponibile sul nostro canale youtube a questo link: https://youtu.be/AWwyk38sLg4  - L’evento si è svolto all’interno della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori presso il Polo Universitario "Città di Prato".

In occasione dei 120 anni dalla nascita, un progetto di studio e riflessione sul Paradigma Olivetti e sul ruolo dell’ingegnere di domani. Il retaggio, il pensiero rivoluzionario, l’utopia concreta, la cultura d’impresa di Olivetti.

La tavola rotonda alla Notte dei Ricercatori presso la sede del PIN Polo Universitario di Prato, riguarda un progetto pilota innovativo dell’Università di Firenze che ha lo scopo di sviluppare nuovi modelli formativi per l’ingegnere del futuro. Questo progetto vede come protagonisti gli studenti della Scuola di Ingegneria che lavorano con i docenti della Scuola di Ingegneria, l’Associazione Olivettiana, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, per promuovere una formazione dell’ingegnere più aperta e inclusiva rivolta ad una società in forte cambiamento.

Durante l’incontro con i partner del progetto, sarà esposta e commentata la storia dell’Ingegnere Mario Tchou (guarda il video della graphic novel), nato a Roma da genitori cinesi, studente in ingegneria elettrotecnica a Roma, laureato poi in Usa e dal 1952  docente di elettronica presso la Columbia University. Assunto da Adriano Olivetti nel 1954, Mario Tchou dirige  il Laboratorio ricerche elettroniche dell’Olivetti a Barbaricina (Pisa) assumendo il team di ricercatori che hanno creato il famoso Elea 9003, il primo calcolatore transistorizzato al mondo. Dopo la morte di Mario Tchou avvenuta nel 1961 a 37 anni, e la conseguente crisi dell’elettronica in Olivetti, l’ingegnere Pier Giorgio Perotto nel 1965, con un piccolo gruppo di ricercatori, realizzò la Programma 101, il primo personal computer al mondo.

In seguito gli allievi ed ex-allievi della Scuola di Ingegneria, che hanno mostrato grande interesse e capacità di elaborare il tema delle competenze trasversali nella formazione dell’ingegnere, riporteranno la propria esperienza.

La tavola rotonda si concluderà con una sessione di domande e curiosità del pubblico partecipante e con l’annuncio del workshop in Ateneo che si svolgerà il giorno 15 Dicembre 2021 per presentare i risultati del progetto in occasione del 120° della nascita di Adriano Olivetti, Ingegnere.

Ore 15 -19 | Atrio PIN

Esposizione e proiezione a intervalli regolari di video e materiali multimediali sul contesto storico e interviste agli studenti ed ex allievi della Scuola di Ingegneria

Ore 18 -19 | Aula 138 PIN | TAVOLA ROTONDA (Programma)

Saluti

• Marco Pierini, Prorettore al Trasferimento tecnologico, Attività culturali e Impatto sociale
  • Matteo Biffoni, Sindaco del Comune di Prato
  • Daniela Toccafondi, Presidente PIN
  • Gabriele Bosi, Assessore ai servizi per i cittadini, patrimonio e turismo con delega all’Università

Modera Lorenzo Capineri, coordinatore del progetto dell’Università degli Studi di Firenze su Adriano Olivetti Ingegnere al 120° anniversario della nascita.

• Lorenzo Capineri, Breve introduzione del progetto
  • Alessandro Chili, Giovanni Maggio e Paolo Rebaudengo dell’Associazione Olivettiana
  • Gaetano Adolfo Maria di Tondo e Enrico Bandiera, Presidente e Direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (interverranno da remoto)
  • Marco Wong, Ingegnere Elettronico, Imprenditore e Consigliere del Comune di Prato
  • Chiara Mazzi, del Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI)
  • Antonio Chini, Tutor del gruppo di lavoro, Chiara Clementi e Luca Bossi, - Leonardo Soldani, Presidente dello Student Branch IEEE
  • Mario Rapaccini, Intervento dal titolo “Come insegnare a fare impresa agli allievi ingegneri”

Domande dal pubblico e conclusioni

L'accesso all'evento è libero per tutti coloro che dispongono di Green Pass sanitario, per fini organizzativi vi chiediamo di preiscrivervi sul seguente modulo online: https://forms.gle/u21guGMcYijVdByr9.

>> Scarica la locandina in pdf

24 settembre 2021

BRIGHT-NIGHT

Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori