Assistenza Territoriale 4.0: strategie per il futuro

Si è svolto stamani, 29 ottobre, al PIN – Polo Universitario “Città di Prato” il convegno dal titolo “Assistenza Territoriale 4.0: strategie per il futuro”.

Il convegno ha preso spunto dal progetto che ha realizzato il Laboratorio MedICT - insieme all’Azienda USL Toscana Centro, Medea srl ed ai Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze - per venire incontro alle necessità degli operatori sanitari. L’innovativo progetto, che si chiama PROASSIST4.0, premiato in un concorso nazionale, permette tramite una app di monitorare e pianificare l’assistenza territoriale in funzione delle effettive esigenze dei pazienti e degli operatori della salute.

Il convegno ha permesso una importante riflessione sul ruolo che le tecnologie giocano sulla sanità del futuro, coinvolgendo i fautori dell’innovazione e le istituzioni preposte all’attuazione dei processi innovativi. Il costante aumento della popolazione e delle persone anziane comporta la necessità di ripensare l’assistenza del futuro al fine di poter garantire al contempo una cura adeguata ai cittadini e una sostenibilità del servizio sanitario. La digitalizzazione e le ICT giocano un ruolo chiave come tecnologie che abilitano servizi sanitari “remoti”, dove l’assistenza si sposta verso il paziente e non il contrario.

“Questo workshop vuole stimolare riflessioni sull’assistenza territoriale del futuro – ha dichiarato Lorenzo Mucchi, Responsabile scientifico del Laboratorio MedICT - coinvolgendo istituzioni politiche, sanitarie, accademiche e industriali toscane. Siamo convinti che la Toscana possa diventare una regione all’avanguardia nel settore salute del cittadino, proponendo sperimentazioni innovative in un settore ormai tecnologicamente maturo e disegnando, per prima in Europa, una roadmap per mettere a regime i servizi di assistenza del futuro.”

Il convegno iniziato alle ore 9:00, dopo l’introduzione del Prof. Lorenzo Mucchi, ha visto gli interventi di Benedetta Squittieri, Assessore all'innovazione tecnologica e agenda digitale del Comune di Prato, e Marco Pierini, Prorettore Trasferimento Tecnologico, Attività Culturali e Impatto Sociale dell’Università di Firenze. E’ intervenuta in videoconferenza Sara Funaro, Assessore al Welfare e alla Sanità del Comune di Firenze.

Durante il prosieguo della giornata sono intervenuti anche Paola Cappanera, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze; Cristina Rossi, Dipartimento Infermieristico e Ostetrico, Azienda USL Toscana Centro; Paolo Zoppi, Direttore del Dipartimento Infermieristico e Ostetrico, Azienda USL Toscana Centro; Alessandro Sergi, Direttore SOC Monitoraggio e programmazione performance clinico–assistenziale Pistoia, Prato, ed Empoli, Azienda USL Toscana Centro; Cristiano Paggetti, Medea s.r.l.; Elisabetta Alti, Direttore del Dipartimento di Medicina generale della Ausl Toscana centro; Andrea Belardinelli, Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale di Regione Toscana; Daniele Mannelli, Direttore del dipartimento della rete territoriale dell’ASL Toscana Centro; Carlo Farsetti, Amici dell’Hospice ONLUS.

Download: