facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Previous Next

Master di II livello - Città di Genere - Metodi e tecniche per la pianificazione e progettazione urbana e territoriale

Domande entro il 16 dicembre - Previste 7 borse di studio per i partecipanti - Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali esperte in grado di applicare l’approccio di genere in ogni ambito della progettazione, della pianificazione, delle politiche urbane e territoriali nel campo della ricerca, della pubblica amministrazione e della libera professione. Il percorso accredita, inoltre, 20 CFP dall’ordine degli Architetti.

La didattica del master si confronta con la città e il territorio da un punto di vista sempre più richiesto a livello nazionale e internazionale, delineando un percorso transcalare e transdisciplinare che va dalla dimensione abitativa a quella territoriale e delle politiche pubbliche. Il corso fornisce strumenti di analisi e interpretazione dei contesti dell’abitare, misurandosi con le istanze di cui per persone sono portatrici. Lezioni, seminari e incontri con esperte ed esperti illustreranno teorie, visioni e proposte progettuali che verranno testate nelle attività laboratoriali Questi strumenti verranno testati nelle parti laboratoriali, sperimentando idee e soluzioni situate adatte ai diversi contesti lavorativi e di indagine. Il master è promosso dalle Università di Firenze, Trieste, Federico II di Napoli, Sapienza di Roma, dal Politecnico di Bari, dall’ IRISS- CNR e patrocinato da Regione Toscana, Anci, SIU, INU, SdT, Laboratorio Milano della Libreria delle Donne, Ordine degli architetti di Prato. Il Master conferirà 20 CFP dall’ordine degli Architetti.