facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Previous Next

Textile Job Day - Università ed aziende tra opportunità di lavoro e formazione

Si è svolto il 24 maggio in aula magna la prima edizione di Textile Job Day. L’evento organizzato dal corso di laurea in Design Tessile e Moda in collaborazione con l’agenzia per il lavoro NHRG, ha visto un’ampia partecipazione di studenti che hanno ascoltato la testimonianza di importanti aziende del territorio.

Pienamente raggiunto l’obiettivo dell’evento che era quello di mettere in connessione aziende e studenti. Una connessione quella tra aziende ed università sempre più necessaria.

La giornata è stata improntata alle esigenze del mondo del lavoro nel settore tessile e della moda in genere. La sostenibilità e i cambiamenti a cui stiamo assistendo in quest’ultimo periodo richiedono e richiederanno profili nuovi e sempre più specializzati. Lo scopo è stato quello di portare a conoscenza degli studenti queste esigenze e quali sono le professioni necessarie in questo settore, per consentire loro la scelta giusta nel corso di studi.

Durante la mattinata, dopo i saluti istituzionali di Daniela Toccafondi, presidente del Pin, e di Debora Giorgi, presidente del corso di laurea in Design Tessile, la giornata è stata introdotta da Gianni Scaperrotta, dell’agenzia per il lavoro Nhgr, che ha fatto una panoramica del mercato del lavoro oggi. A seguire ci sono stati due tavoli di lavoro, moderati da Silvia Gambi. Il primo ‘Tra sostenibilità e innovazione: le sfide quotidiane del tessile” ha visto la partecipazione di Niccolò Cipriani di Rifò, di Sauro Guerri di Progetto Lana, di Martina Salvetti e Michela Papaianni di Fran Factory, Franco Mantellassi di Manteco, e di Raffaella Pinori di Pinori Filati.

In seguito c’è stato il secondo panel dal titolo ‘La moda guarda al futuro puntando su ricerca e collaborazione’. Qui sono intervenuti Andrea Falchini ed Enrico Venturini di Next Technology Tecnotessile, Francesca Nardi del Consorzio Detox e Stefano Cavestro di Aictc.

Nel pomeriggio, anticipato da un intervento sull’importanza della comunicazione, soprattutto video, in questo settore di Francesco Leoni di Runway, si è tenuto l’orientamento degli studenti da parte di Nhrg.

 

Recapiti

Fondazione PIN - Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9