facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

corsi its prato

Che cos'è un corso its? Perché iscriversi?

Si sente parlare molto dei corsi ITS in Italia, ma che cos'è un corso ITS? Come funzianano e quanto durano?

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, è importante acquisire competenze tecniche e tecnologiche, specializzandosi in un settore specifico. I corsi ITS Academy rappresentano una valida alternativa ai percorsi universitari, offrendo una formazione di alta qualità e un'alta percentuale di occupabilità.

Cosa sono gli ITS Academy?

Gli ITS Academy (chiamati anche Istituti Tecnici Superiori) sono percorsi formativi post-diploma di alta specializzazione tecnologica. Sono organizzati da Fondazioni, Enti di Formazione e Imprese e sono progettati in collaborazione con il mondo del lavoro, per garantire che le competenze acquisite dagli studenti siano effettivamente spendibili nel mercato. I percorsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 35 anni.

Come funzionano gli ITS Academy?

I corsi ITS Academy hanno una durata biennale, articolata in 1000 ore di lezioni e laboratori pratici, più 800 ore di stage in azienda. Al termine del percorso, gli studenti conseguono il Diploma di Tecnico Superiore, un titolo di studio di livello EQF 5, riconosciuto a livello europeo.

Quali sono i vantaggi dei corsi ITS Academy?

I corsi ITS Academy offrono numerosi vantaggi, tra cui:

• Alta specializzazione: i percorsi formativi sono progettati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, concentrandosi su aree tecnologiche strategiche.
  • Collegamento formazione-lavoro: gli stage in azienda consentono agli studenti di acquisire esperienza pratica e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare in un contesto professionale.
  • Opportunità di lavoro: gli ITS Academy hanno un alto tasso di occupabilità, con una percentuale di diplomati che trova lavoro entro un anno dalla fine del percorso formativo.

Perché iscriversi ad un corso ITS?

Gli ITS Academy rappresentano una scelta ideale per chi desidera acquisire competenze tecnologiche e specializzarsi in un settore specifico. Sono una valida alternativa ai percorsi universitari, offrendo una formazione di alta qualità e un'alta percentuale di occupabilità. I percorsi ITS rappresentano il segmento italiano di formazione terziaria professionalizzante non accademico.

In Toscana esistono corsi ITS Academy?

MITA è la prima fondazione ITS altamente professionalizzante nell’ambito della moda, nato per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro qualificato nel settore made in Italy. Punti di forza dei corsi MITA:

• Opportunità di stage - i corsi MITA offrono opportunità di stage presso aziende prestigiose, italiane ed internazionali del settore moda.
  • Inserimento professionale - l'obiettivo principale dei corsi è la formazione di figure professionali specializzate in settori della moda in forte espansione e continua crescita. Il 90% degli studenti trovano impiego nel settore fashion entro un anno dalla fine degli studi.
  • Eccellenza del Made in Italy - è un istituto tecnico superiore, parallelo all’Università, che dà agli studenti l’opportunità di specializzarsi nel settore Made in Italy e diventare i nuovi professionisti del fashion italiano.
  • Docenti manager nel settore moda - I corsi sono tenuti da manager d’imprese nel settore della moda, che con il loro know-how contribuiscono alla preparazione professionale degli allievi.

Quali corsi ITS del MITA ci sono Prato?

Attualmente sono due i corsi ITS della Fondazione MITA Academy , gestiti dal PIN-Polo Universitario Città di Prato:

Corsi ITS Academy: la scelta giusta per il tuo futuro professionale