facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

È terminato il Progetto FOCUS: un trampolino di lancio per l'Upskilling Digitale a Prato!

È terminato il Progetto FOCUS: un trampolino di lancio per l'Upskilling Digitale a Prato!

Il progetto “FOCUS DIGITALE Prato - Formazione occupazione competenze upskilling digitale”, finanziato dal PNRR nell'ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL” ha concluso con successo la sua prima edizione. Organizzato attraverso 27 corsi per acquisire competenze digitali, suddivisi in 4 livelli - base, intermedio, avanzato e specialistico - il progetto ha formato ben 226 persone.

In un mondo sempre più digitalizzato e in cui l'innovazione digitale guida il progresso e la competitività, investire nell'upskilling digitale è più importante che mai. Per questo il progetto FOCUS si è proposto di fornire ai partecipanti delle competenze digitali necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro odierno in continua evoluzione. Attraverso l'adozione del DigComp 2.1, il quadro di riferimento comune stabilito dall’Unione Europea per la comprensione e la misurazione delle competenze digitali, FOCUS ha garantito brevi percorsi formativi all'avanguardia, fondamentali per adattarsi alle richieste del mercato del lavoro moderno.

Questa iniziativa non è stata solo una dimostrazione dell'impegno nell'offrire opportunità di formazione di alto livello, ma anche una testimonianza tangibile di come la Regione Toscana abbia gestito i fondi del PNNR per impiegarli in maniera efficace nel territorio pratese. Il progetto, inserito nel Programma "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL", nell'ambito della Missione 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, ha sottolineato l'importanza di investire nella formazione per garantire un'occupabilità duratura e inclusiva.

Inoltre, il successo del progetto FOCUS è testimoniato dalla sua elevata richiesta, grazie anche alla collaborazione con ARTI nella fase di recruiting, visto che i partecipanti erano iscritti al Centro per l’Impiego. I corsi sono stati letteralmente "presi d'assalto", dimostrando la voglia di aggiornamento e l'urgenza di acquisire competenze digitali nel territorio.

In conclusione FOCUS ha anche rappresentato un modello da seguire per la sua efficacia e per il suo impatto positivo sul territorio. Il progetto – con capofila il PIN in partenariato con Omnia, Cescot Prato, Cedit, CNA Formazione e Sicurezza, Formetica, Laboratorio Archimede, Agenzia Formativa Per-Corso - ha dimostrato come sia possibile collaborare in modo congiunto e proficuo per raggiungere obiettivi comuni nell’area pratese.

Per maggiori informazioni sul progetto, si prega di visitare il sito web ufficiale: www.pin.unifi.it/focus.

Recapiti

PIN S.c.r.l. - Polo Universitario "Città di Prato"
Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Piazza Giovanni Ciardi, 25 - 59100 Prato (PO) – Italy

Tel. +39 0574 602500 – Fax +39 0574 602515
www.pin.unifi.it - info@pin.unifi.it - PEC: pin@legalmail.it
Reg.Impr. Prato, C.F. e P. IVA: 01633710973
Codice Univoco: KRRH6B9
Capitale Sociale: 729.216,00 i.v.