facebook icon twitter icon linkedin icon instagr icon youtube icon teleg icon rss icon Newsletter pin

Seleziona la tua lingua

Donazione di Gianni Limberti al PIN - Più di 30 anni di storia di Prato

Donata al PIN da Gianni Limberti un piccolo, ma prezioso, fondo con libri e ritagli di giornale che riguardano la storia della comunità cinese a Prato attraverso ritagli de La Nazione.

Sono stati i viaggi, già a partire dagli anni Settanta, in quei lontani paesi a far appassionare Gianni Limberti alle culture dell’estremo oriente. La scoperta di un mondo così diverso dal nostro in cui tutto era lontano dalla nostra cultura: la pittura, la calligrafia, la gastronomia.

Quando negli anni Novanta arrivarono i primi immigrati cinesi, si comprese subito che un fenomeno nuovo stava iniziando, un fenomeno che destò da subito curiosità e diffidenza.
In quell'epoca Gianni Limberti, appassionato di cultura orientale, si mise allora a conservare i ritagli della cronaca de La Nazione che dedicava sempre più spazio a raccontare "questi cinesi" sempre più numerosi. Nessuno sapeva quanti fossero, regolari e molti di più irregolari.
In quei ritagli di giornale si legge oggi la storia di più di trent’anni della nostra città vista da angolature diverse. Il materiale pian piano è diventato tanto e il PIN lo ha ricevuto per riordinarlo, conservarlo e metterlo a disposizione di chi lo vorrà studiare.

(Foto di intestazione: ritaglio del La Nazione Prato del 6 agosto 1992)