Il progetto European Cloud for Heritage OpEn Science (ECHOES), a cui PIN partecipa con il VAST_LAB, mira a istituire la European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH), una piattaforma condivisa per fornire ai professionisti del patrimonio e ai ricercatori l’accesso a dati, risorse scientifiche, formazione e strumenti digitali avanzati adatti alle loro esigenze.
Finanziato dalla Commissione Europea e da UK Research and Innovation (UKRI), il progetto ECHOES riunirà le comunità frammentate del settore del Patrimonio Culturale in una nuova comunità.
Il progetto andrà oltre la semplice digitalizzazione, mirando a innescare una trasformazione nel settore attraverso un approccio olistico. ECHOES integrerà le conoscenze esistenti sui manufatti del patrimonio tangibile e intangibile, creando un ambiente digitale collaborativo per l’analisi delle risorse patrimoniali, dei fatti e dei fenomeni.
In questo contesto, gli utenti potranno sviluppare le loro interpretazioni per interagire, manipolare ed arricchire i Digital Twin, favorendo la creazione di nuove conoscenze scientifiche sviluppate collaborativamente.
L’ECCCH si basa sui principi di Open Access e Open Science, promuovendo l’inclusività e democratizzando l’accesso alla conoscenza e agli asset digitali per tutti.
Questo ecosistema digitale faciliterà la creazione di una nuova generazione di oggetti patrimoniali, i Digital Commons, che sono semanticamente ricchi e prodotti collettivamente. Al completamento, ECHOES fornirà una piattaforma unificata per integrare i risultati dei progetti dell’UE e nazionali relativi al Patrimonio Culturale.
>> Visita il sito web del progetto ECHOES: https://www.echoes-eccch.eu/