Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato i primi 15 milioni di euro per sostenere la filiera delle fibre tessili naturali e della concia della pelle. L'obiettivo è potenziare l'autonomia di approvvigionamento delle materie prime naturali nell'industria tessile nazionale.
Il decreto interministeriale prevede interventi per promuovere e sostenere gli investimenti, la ricerca e l'innovazione nei processi produttivi, con particolare attenzione alla certificazione della sostenibilità. Le risorse sono destinate a micro, piccole e medie imprese operanti nei settori del tessile (codice ATECO 13) e della concia del cuoio (codice ATECO 15.11). I 15 milioni di euro sono divisi in 10 milioni di euro per contributi a fondo perduto e 5 milioni di euro per finanziamenti agevolati.
Le linee di intervento riguardano i seguenti programmi:
- "Crescita e innovazione": investimenti per aumentare la capacità produttiva, rispettando i criteri di sostenibilità ambientale e riduzione degli sprechi.
- "Sostenibilità ambientale": acquisizione di beni strumentali, certificazioni ambientali, utilizzo di fibre tessili di origine naturale e materiali riciclati.
I contributi a fondo perduto sono pari al 60% delle spese per investimenti fino a 100.000 euro. Per investimenti tra 100.000 e 200.000 euro, il contributo a fondo perduto è del 60% fino a 100.000 euro, e un finanziamento agevolato all’80% per la quota restante. Le spese ammissibili includono l'acquisto di macchinari, la formazione del personale, l'acquisto di brevetti e certificazioni.
Contatti:
Decreto : https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/F_4330_bis_-DM_fibre_tessili_corretto_Firmato_MEF_signed.pdf

