Uno studio del 2024 della Fondazione PIN, Polo di Prato dell'Università di Firenze, realizzato da un gruppo misto di ricercatori, principalmente di ARCO (Action Research for CO-development) con la collaborazione di QuMAP (Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto) analizza la diffusione geografica degli impianti fotovoltaici a terra di grandi dimensioni al fine di creare una mappa dettagliata della compatibilità territoriale per nuovi impianti.
Le mappe, realizzate supportano scenari prospettici per la pianificazione del fotovoltaico, bilanciando potenziale tecnico e vincoli normativi, e offrono una visione strategica per lo sviluppo sostenibile della regione.
Lo studio è stato commissionato a IRPET dall’Autorità di Gestione del FEASR ed è stato svolto nell’ambito delle attività comuni tra IRPET e la suddetta Autorità di Gestione previste per il 2024 (Attività N. 5.2024). Esso è stato svolto da ARCO (Action Research for CO-development) delle Fondazione PIN per l’area “Settori produttivi e imprese” dell’IRPET, con il contributo di ideazione e disegno di Marco Mariani e Sara Turchetti.
Gli autori del report sono: Federico Martellozzo; Andrea Ferrannini; Matteo Dalle Vaglie; Leonardo Borsacchi; Gabriele Feligioni; Chiara Vita (Laboratorio QuMAP). L’allestimento editoriale è stato curato da Elena Zangheri (IRPET).

